STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Baveno [La Regina Vittoria torna il patria dopo le vacanze sul lago Maggiore]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 mag 07
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 18
Luoghi di residenza del Giornale:
Luino
Argomenti:
Regina Vittoria
Note Generali:
Baveno - La regina Vittoria, dopo un soggiorno di meno di 24 ore a Parigi, è ripartita per l`Inghilterra, via Cherbourg.
Ha ricevuto quivi varie persone, fra cui i duchi di Nemours e d`Alencon, il conte d`Eu, il principe Hohenluhe, il conte di Beust conversando specialmente con quest`ultimo, che ha avuto campo di conoscere a Londra dove era ambasciatore austro-ungarico. La Regina e la principessa Beatrice espressero la più viva soddisfazione relativamente al loro viaggio al Lago Maggiore. La Regina insistette sopratutto sul vantaggio che aveva risentita la sua salute al poter godere di un riposo quasi assoluto a Baveno. Non visite importune, non petizioni, non cerimonie, non folla sulle strade.
In Inghilterra e perfino nelle montagne della Scozia è difficilissimo alla regina Vittoria di sfuggire ad una continua sorveglianza. Ogni volta che va a fare la benché minima escursione, è seguita a breve distanza da parecchi breaks stracarichi di reporters, grassamente retribuiti dai grandi giornali inglesi. Questi signori non la perdono di vista un minuto, al punto che il fedele John Brown è spesso costretto di pregare questi troppo zelanti reporters a lasciare un po` in pace la sua sovrana.
La Regina e la Principessa dissero che il viaggio in Italia era stato loro talmente giovevole, che speravano di poterlo rifare in uno degli anni prossimi. Specialmente la giovane principessa non si stancava di parlare col più vivo entusiasmo del Lago Maggiore.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee