STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Cronaca d`Intra. Lo sport [Il Veglione dell`Unione Sportiva Intrese, 1908]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1908 feb 15
Progressivo di Edizione:
a. 023 (XXIII), n. 13 (1908 feb 15)
Editore:
Tipografia Intrese
Luoghi di residenza del Giornale:
Intra
Riferimento a Biblioteche:
Verbania, Biblioteca civica Ceretti
Note Generali:
Lo sport nell’inverno si suole manifestare col pattinaggio sul ghiaccio, colle corse in islitta coi salti nella neve a mezzo degli “sky”.
Poiché la mitezza del clima nella nostra regione non dà gli elementi prima per questi salutari esercizi di corpo, cioè il ghiaccio e la neve, la nostra “Unione Sportiva” non vuole tuttavia rimanere inoperosa ed eccola organizzare il Veglione con maschere di cui già parlammo.
Domani sera, domenica, il nostro teatro, addobbato per la circostanza, accoglierà le numerose coppie di ballerini, l’abbigliamento dei quali sarà intonato a quella nota “celeste” così cara all’Unione Sportiva.
Presterà servizio l’Unione Filarmonica Intrese diretta dal maestro Ghilardi di Pallanza.
Il Teatro sarà riscaldato.
Ricordiamo che nella serata verranno messi all’asta i premi rimastri della lotteria Pro-Calabria.




Documento pubblicato nel sito del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito di un Progetto di ricerca storica realizzato con il contributo del CONI, Comitato provinciale del Verbano Cusio Ossola.

`CONI
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm