STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo... caldierese!],
Titolo Articolo:
Caldé [... e Belgirate: il campanile pesa anche sulle gare di canottaggio! - I]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1906 set 19
Progressivo di Edizione:
a. 028 (XXVIII), n. 38
Editore:
Francesco Branca
Luoghi di residenza del Giornale:
Luino
Note Generali:
Regate a Caldé
Percorso in linea retta di mille metri. Concorrenti 7. Traguardo di partenza su una linea di 200 metri; traguardo d`arrivo su una linea di trenta.
Dato le condizioni della partenza, percorso e arrivo, le barche concorrenti dovevano percorrere linee convergenti, quindi facili, inevitabili gli incontri.
La barca concorrente di Caldé portante il N. 7 era l`estrema, quella che per arrivare doveva fare la strada più lunga, più convergente. Durante il percorso quelli di Caldé si abbordarono con quelli di Belgirate non una ma ben due volte senza secondi fini, ma per forza di cose.
All`arrivo una psedo giuria senza attendere proteste da parte dei concorrenti, senza attendere relazione della giuria di partenza, senza aver tenuto calcolo delle condizioni speciali della gara, senza aver sorvegliati i concorrenti lungo il percorso squalifica la barca concorrente di Caldè prima arrivata, prima pel pubblico acclamante, e procede alla premiazione.
I veri vincenti con rara calma ed educazione non si perdono in vane proteste, in escandescenze; non trovata soddisfazione né giustizia si ritirano riservandosi di prendere provvedimenti ulteriori.
Barcaioli del lago, prima di accingervi ad aspre gare, se vi sentite le forze mancare non concorrete se non avrete per giuria quella di Caldé.




Documento pubblicato nel sito del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito di un Progetto di ricerca storica realizzato con il contributo del CONI, Comitato provinciale del Verbano Cusio Ossola.

`CONI
A Cura di:
   [Nicola Menepento]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee