STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Regate Internazionali a Villa d`Este [La vittoria della Canottieri Intra, 1910]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Corriere del Mattino
Data:
1910 set 12
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 11 (1910 set 12)
Luoghi di residenza del Giornale:
Como
Riferimento a Biblioteche:
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
Note Generali:
Oggi, dunque, è stata l`ultima decisiva giornata delle nostre Regate; ed è veramente stata la grande giornata sia per l`importanza delle gare che si sono svolte, sia pure pel grande concorso di pubblico che ha - è veramente la parola - assiepato tutta la sponda del lago prospiciente alla volta che devono seguire le regate stesse.
[...]
Eccovi ora alla 4^ gara, Jole a 4 juniores, 1° premio Coppa Villa d`Este. Challenge 1908-12 da assegnarsi alla Società che l`avrà vinta il maggior numero di volte, 2° premio Coppa di argento con i seguenti equipaggi:
1° «Rowing Club» de Paris
[...].
2° «Royal Club Nautique» de Gand
[...].
3° «Club Nautique» de Bayonne
[...].
4° «Canottieri Intra», Terzago, Barberis, Capucci, Cardoletti, Cobianchi G.,, timoniere.
5° «Canottieri Adda» di Lodi
[...].
6° «Canottieri Milano»
[...].
7° «Canottieri Olona»
[...].
8° «Canottieri Lario»
[...].
Ci viene intanto assicurato che il «Rowing Club» di Parigi, la «Canottieri Adda» e la «Canottieri Lario» si ritirano dalla corsa; sappiamo in ultimo che la «Lario» ha preso parte - pentita forse di non correre il bel circuito - alla regata, e che non vi prenderà più parte la Milano, invece della quale correrà il «Club Nautique» di Parigi
[...].
Al traguardo giungono:
1° «Olona» con 8`27”; 2° «Canottieri Intra» con 8`34” e 3° «Lario» con 8`41”.
[...]
Per la 7^ gara (nazionale) Jole a 4 juniores (escluso il 1° arrivato della 4^ gara), 1° premio Coppa Sebino (Challenge perpetua del conte Martignoni), Coppa al 1° equipaggio debuttante, sono inscritti i seguenti equipaggi:
1° «Lario» Como
[...].
2° «Lario» Como
[...].
3° «Intra» di Intra. Terzago, Barberis, Capucci, Cardoletti, Cobianchi, timoniere.
4° «Canottieri Olona» di Milano
[...].
5° «Canottieri Olona» di Milano
[...].
Il 1° equipaggio dei «Canottieri Olona» 4 ne sono espulsi per aver vinto il primo precedente premio; il 2° equipaggio della «Lario» si ritira spontaneamente.
Al traguardo giungono:
1° «Intra» con 8`23” e 3 quinti; 2° «Lario» con 8`28” e 3° «Olona» con 8`32”.
[...]



Documento pubblicato nel sito del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito di un Progetto di ricerca storica realizzato con il contributo del CONI, Comitato provinciale del Verbano Cusio Ossola.

`CONI
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm