STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Circolo Sportivo Pallanzese [al Convegno Ciclistico d’Intra, 1910]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1910 set 13
Progressivo di Edizione:
a. 025 (XXV), n. 072 (1910 set 13)
Editore:
Tipografia Intrese
Luoghi di residenza del Giornale:
Intra
Riferimento a Biblioteche:
Verbania, Biblioteca civica Ceretti
Note Generali:
Il nostro Circolo Sportivo ha figurato brillantemente al Convegno d’Intra.
Alle 13 una schiera di quasi 60 soci montati in macchina, partiva dalla sede sociale diretta alla vicina città. In essa figuravano un veterano del ciclismo e una speranza delle stesso, frammisti a soci nel fiore dell’età. A tutti sorrideva la sicurezza di premi brillanti e questi infatti non mancarono: il nostro giovane Circolo tornò fregiato di tre medaglie, una d’oro per il numero di partecipanti, l’altre pure assegnata alla Società del Verbano che avesse inviato la rappresentanza più forte; una medaglia d’argento, infine, venne guadagnata dal Circolo perché contava fra i presenti il ciclista più venerabile per età. E se Mortara non avesse portato un ciclista di tre anni, un altro premio sarebbe spettato al nostro Sodalizio.
La cittadinanza ha appreso con viva soddisfazione il successo del nostro Circolo Sportivo che in pochi mesi di vita ha saputo radunare intorno a sé tanto consenso di simpatie. Tali benemerenze del Circolo, meritano d’essere segnalate a giusto titolo di lode; e la accompagna l’augurio che anche Pallanza, per merito suo, possa in un avvenire non lontano bandire festeggiamenti riusciti quanto quelli della vicina sorella.




Documento pubblicato nel sito del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito di un Progetto di ricerca storica realizzato con il contributo del CONI, Comitato provinciale del Verbano Cusio Ossola.

`CONI
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm