STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Mentre si disputa la Coppa d`Oro del Duce al Mottarone [1935]
SottoTitolo Articolo:
Il nuovo trampolino è stato intitolato al Caduto Fascista Ambrogio Montini da Suna
Testata ospitante l'articolo:
La Gazzetta del Lago Maggiore
Data:
1935 gen 19
Progressivo di Edizione:
a. 028 (XXVIII), n. 06
Luoghi di residenza del Giornale:
Intra
Riferimento a Biblioteche:
Verbania, Biblioteca civica Ceretti
Note Generali:
A Stresa, nonostante il silenzio, si è in pieno cantiere d`organizzazione. [...]
Il piccolo Sci Club Mottarone sta organizzando la più grande manifestazione sciistica d`Europa. E` vero che lo Sci Club Mottarone vanta un`anzianità che pochi altri sodalizi hanno in Italia ed è vero pure che i suoi dirigenti sono degli autentici ”campioni”, ma tuttavia il fatto ha qualche cosa di miracoloso.
[...]

Poesia delle cifre
Domenica venti gennaio 10.000 persone saranno al Mottarone. Nei tre giorni di gare 100 atleti si disputeranno il primato. Sei nazioni sono rappresentate. Austria, Germania, Francia, Svizzera, Norvegia, Italia.




Documento pubblicato nel sito del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito di un Progetto di ricerca storica realizzato con il contributo del CONI, Comitato provinciale del Verbano Cusio Ossola.

‘CONI,
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm