STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Unione velocipedistica Verbano-Cusio-Ossola [Intra, preparativi per le gare del 16 settembre 1894]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1894 set 01
Progressivo di Edizione:
a. 009 (IX), n. 035 (1894 set 01)
Editore:
Tipografia Intrese
Luoghi di residenza del Giornale:
Intra
Riferimento a Biblioteche:
Verbania, Biblioteca civica Ceretti
Note Generali:
Il lavorio stragrande per il 16 settembre procede instancabilmente, e tutto si prepara in modo da darci una festa giammai vista. Gli esercenti sono animati dalla massima buona volontà e gl’incaricati della sottoscrizione devono trovare un terreno stavolta ben preparato ed arrendevole. I treni Bisleri sono combinati in L. 5, andata e ritorno con una bottiglia di ferro-china ed una di acqua Nocera-Umbra. Si comprende come in poco tempo si possano trovare altre mille domande di tali biglietti!
I biciclisti poi devono affrettarsi ad iscriversi non solo attirati dalle feste ma anche dai numerosi premi stabiliti dall’
Unione, oltre quelli già offerti da Nava G., Banfi, Bisleri, Branca fr. Fontanella E., A. Giraud, Bertarelli P. ecc., ed a cui pare che i nostri esercenti vogliano aggiungere uno speciale, pel quale la Presidenza combinerà un’apposita corsa in detto giorno.
Da tutti viene lodala la deliberazione della direzione, dell’aggiunta alle 2 categorie delle corse, di una terza, avendone così una speciale pei soci non ancora classificati o premiati, una per questi, una libera a tutti e quindi specialmente pei forestieri. A Milano, sappiamo, coll’aiuto dell’instancabile signor Banfi E., le inscrizioni sono già incominciate.
E forse – avremo anche una novità – non apparente dal programma – nella gara Arona Intra: una categoria per le signore.
Se questa si effettuerà, saremo lieti di assistere a questa interessante aggiunta.
Certo la festa riuscirà splendidamente ed il lavoro straordinario della direzione sarà degnamente coronato: ma questo per chi si affatica così pel pubblico interesse e pel decoro del proprio paese, non basta; occorre anzitutto che essi siano largamente coadiuvati da tutti e specialmente da chi ne ha un interesse morale e materiale. Prima dunque il nostro Municipio, dia il buon esempio di concorrere in quanto dalla direzione gli è stato chiesto: poi i signori esercenti siano generosi nella loro sottoscrizione, pensando che oltre al resto, avremo i due treni speciali Bisleri di oltre mille forestieri (e la sottoscrizione è già incominciata bene anche per le bottiglie offerte per altri premi per le corse); infine il pubblico accorra compatto a prender parte alle feste pensando che nel divertirsi, concorre al buon esito delle stesse. E per la sera si stabiliranno dei premi anche per l’illuminazione: dunque anche in ciò, animo e mostrate quello che Intra sa fare, alle migliaia di forestieri che avremo il bene di ospitare in quell’atteso giorno. […]




Documento pubblicato nel sito del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito di un Progetto di ricerca storica realizzato con il contributo del CONI, Comitato provinciale del Verbano Cusio Ossola.

‘CONI,
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee