STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Redazione],
Titolo Articolo:
La festa inaugurale dell`Unione Velocipedistica Verbano-Cusio-Ossola
SottoTitolo Articolo:
Sede Centrale in Intra
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1894 set 15
Progressivo di Edizione:
a. 009 (IX), n. 037 (1894 set 15)
Editore:
Tipografia Intrese
Luoghi di residenza del Giornale:
Intra
Riferimento a Biblioteche:
Verbania, Biblioteca civica Ceretti
Note Generali:
La tanto attesa Festa inaugurale dell`Unione Velocipedistica Verbano-Cusio-Ossola, ci è ormai vicinissima. Domani adunque vedremo la città nostra straordinariamente animata da un`infinità di forestieri e villeggianti, da un esercito di biciclettisti.
[...] Questa società che da poco più d`un mese è sorta, conta oggi già duecento soci, ed è certo che molti ancora vi si aggiungeranno, specialmente da Arona e paesi vicini, ché con la corsa Arona-Intra incominciano a persuadersi dei grandi vantaggi che essa porta e porterà in avvenire.

Segue la descrizione dell`evento e il programma delle gare ciclistiche (Gara di resistenza Arona-Intra e Gare di velocità ai Traguardi).



Documento pubblicato nel sito del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito di un Progetto di ricerca storica realizzato con il contributo del CONI, Comitato provinciale del Verbano Cusio Ossola.

‘CONI,
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm