STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
P., C.
Titolo Articolo:
[Necrologio per il senatore Costantino Perazzi]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Toce
Data:
1896 nov 01
Progressivo di Edizione:
a. 017 (XVII), n. 44
Note Generali:
Costantino Perazzi. Da questo angolo tranquillo, ma importante, della nostra vasta provincia, abbastanza legato colla città che ne è a capo, mandiamo anche noi un saluto modesto, ma sincero e riverente, alla memoria onorata del senatore comm. ing. Costantino Perazzi, specialmente per la sua carica, che copriva dopo la morte di Quintino Sella, di presidente del nostro Consiglio Provinciale.
Giovedì 29, egli avrebbe dovuto recarsi da Roma a Novara, per presiedere quel consesso; e si era infatti sperato che l’avrebbe potuto, stando alle notizie relativamente buone, che della sua salute si erano avute negli ultimi giorni. Disgraziatamente, invece, la nefrite, sviluppatasi ed aggravatasi con rapidità, spegneva la preziosa esistenza del Perazzi nelle prime ore di mercoledì 28.
A Novara, come in tutta la provincia, e specialmente nella Valle Sesia, la notizia addolorò vivamente tutta la popolazione, che molto amava in lui l’uomo altamente stimato in tutta Italia, per la onestà e la lealtà del suo carattere, per la tenacia dei suoi propositi, per la profondità degli studi e per l’altezza dell’ingegno, che lo avevano fatto salire ai più alti gradi dello Stato, da deputato a senatore, da consigliere di stato a ministro e ad altre importantissime cariche.
Col Sella, del quale fu, oltreché collaboratore nei momenti difficili della finanza italiana, amico intimo e caro, ebbe comune, non soltanto le qualità del carattere e della mente, ma anche l’affidabilità dei modi, la modestia spartana dei costumi, e quella stessa nobile passione dell’alpinismo, in cui anche il Perazzi fu uno dei più valenti campioni piemontesi.
La provincia nostra, che ebbe l’onore di dare ad entrambi i natali, sarà orgogliosa sempre della fama che circonda i loro nomi, come lo è mestamente oggi del dolore che tutta Italia sente nell’averli perduti.
A Cura di:
   [Liberto Pallante]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee