STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Luino. Per il nuovo santuario di Creva
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1907 lug 13
Progressivo di Edizione:
a. 022 (XXII), n. 056 (1907 lug 13)
Note Generali:
Allo scopo di ultimare i lavori dell`artistico santuario della Madonna di Lourdes nella vicina Creva, sospesi da oltre due anni per mancanza di mezzi finanziari, si è qui formato un comitato composto dalle signore: Giovannina Pellegrini, Elisa Margaritella, Dina Hurlimann, Marianna nob. Concini, Teresa Pozzi, Emanuelina Branca, Guglielmina Cerutti, Michelina Colombi, Edvige Kuter, Maria Galli, Antonia Porlezza, M.A. Vannotti, le quali s`incaricano di presentare personalmente nelle famiglie tutte l`opuscolo intitolato: ”Bozzetti d`Ambiente”, espressamente scritto da ”una penna luinese” e dedicato da vivissima riconoscenza all`ill.mo mons. Gerolamo Comi di qui, allo scopo di raccogliere quanto più sia possibile onde riprendere e por fine completa alla sistemazione del Santuario in parola.
I nomi poi degli oblatori, colle rispettive offerte, raccolte in apposito album, verranno presentati all`ill.mo mons. Comi il giorno (che speriamo prossimo) in cui si inaugurerà il religioso edificio.
In questa occasione ci è grato e doveroso segnalare che il m.r. nostro proposto d. Enrico Montonati, vivamente commosso del delicato e grandioso pensiero delle predette signore, nell`aderire con tutto l`entusiasmo alla geniale e santa loro iniziativa, ha mandato una sua offerta di L. 1000.
A Cura di:
   [Francesco Malingamba]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm