STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Stresa. L’inaugurazione dell’Esposizione d’Arte
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1910 ago 06
Progressivo di Edizione:
a. 025 (XXV), n. 70 (1910 ago 06)
Note Generali:


Giovedì scorso si è inaugurata nei nuovi locali delle «Thermes» la annunciata prima Esposizione d’Arte alla presenza delle autorità locali, dell’on. Beltrami, e Marangoni, del sottoprefetto cav. Girio, del comm. Viglino sindaco d’Intra, del capitano dei Carabinieri, comandante la compagnia di Pallanza, dei rappresentanti la stampa e di pochi invitati fra cui alcune signore.
Il sig. Giulio Carvaglio, V. presidente del comitato esecutivo, con frasi alate portò un saluto ed un ringraziamento agli artisti che concorsero alla riuscita dell’esposizione, ed il sindaco cav. Ottolini volle ricordare due esimi artisti defunti: Boggiani e Gignous, che avevano scelta Stresa a loro abituale dimora e a nome della cittadinanza rivolse un pensiero devoto e augurale alla Duchessa di Genova e alla Regina Margherita.
Dopo la breve, simpatica cerimonia, il pubblico si è sparso nelle sale ad ammirare i lavori esposti fra i quali non pochi portavano la firma di artisti di fama assodata: Troubetzkoi [sic, per Troubetzkoy], Canonica, Ernesto Bazzaro, Pellini ecc. e fra i pittori Leonardo Bazzaro, Paolo Sala, Filippo Carcano, Gignous, Boggiani e alcuni bozzetti del Tominetti di poco felice scelta [sic! Ecco un “non mandarle a dire...”].
In complesso circa 200 opere, che danno alla mostra un valore artistico veramente notevole: pochi lavori, ma buoni; quanti bastano cioè a non stancare il visitatore – come succede purtroppo nella maggior parte delle faragginose esposizioni d’arte odierne – e a fargli trascorrere ore di vero godimento intellettuale.
La bella Esposizione resterà aperta tutto il mese di settembre e sarà certamente molto visitata. E chi sa che da questa ottima riuscita di essa non possa effettuarsi il proposito che è in molti di una esposizione artistica permanente!
È l’augurio che noi tutti facciamo.
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee