STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Mostra d’Arte a Stresa
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1910 ago 17
Progressivo di Edizione:
a. 025 (XXV), n. 64 (1910 ago 17)
Note Generali:
Mostra d’Arte a Stresa

Dal 1° settembre ai primi d’ottobre in un padiglione del Parco delle Terme – gentilmente concesso – sarà aperta una mostra d’arte. Concorreranno a formare questa esposizione gli artisti che frequentano o hanno frequentato il lago Maggiore, esponendovi possibilmente, se non esclusivamente, soggetti di questo lago. Un apposito Comitato di amatori d’arte ha diramato gli inviti agli artisti, avendo già radunato, per azioni di lire 10 caduna, la sommetta necessaria per le spese d’addobbo. Le opere dovranno essere consegnate franche di spesa per il 15 agosto.
Noi facciamo lieti auguri per la buona riuscita dell’impresa certo dal lato artistico, certissima anche dal lato finanziario, se gli artisti non avranno pretese eccessive. In queste mostre non si può pretendere di concludere grandi affari; si possono concludere molte vendite perché il loro carattere è il buon mercato.
Saranno estratti a sorte fra gli azionisti dei premi in denaro con l’obbligo però di acquistare opere d’arte nell’Esposizione.
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm