STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Portovaltravaglia. Fatali trastulli di bambini. [1910]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1910 ott 04
Progressivo di Edizione:
a. 025 (XXV), n. 078 (1910 ott 04)
Editore:
Tipografia Intrese
Luoghi di residenza del Giornale:
Intra
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Portovaltravaglia
Fatali trastulli di bambini.
Giocavano fra loro due bambini di 4 anni, tutti e due figli a operai della Vetreria Nazionale. Uno di essi, certo Colombaroli, accese una candela, che teneva per trastullarsi, poi, vedendola spegnere, la compresse fra le gambe. Ma la fiamma attaccò la camicia, poi si estese alle vesti, ed il piccolo corpo divenne una fiamma sola spaventevole.
Le altissime grida del povero bambino, attrassero la sorella, che subito avvolse il fratellino in un grande lenzuolo, tentando tutti i mezzi per spegnere quell’orrendo incendio.
Accorse tosto il medico, ed il bimbo venne trasportato a casa in gravi condizioni.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm