STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Pallanza. Il primo «Museo del paesaggio» ha la sua sede a Pallanza [1914]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
L`Eco del Verbano. Giornale del Lago Maggiore e dintorni
Data:
1914 feb 22
Progressivo di Edizione:
1914 feb 22
Luoghi di residenza del Giornale:
Arona
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Pallanza. Il primo «Museo del paesaggio» ha la sua sede a Pallanza.
Il Consiglio municipale ha nella seduta del 14 Febbraio approvata la concessione dell’antico palazzo settecentesco Dugnani a sede di quel primo «Museo del paesaggio» già auspicato da Corrado Ricci, da Gaetano Previati e dall’on. Rosadi e pel quale mercè l’appoggio di numerosi villeggianti, venne costituito un Comitato di fondatori. Il Museo servirà, oltreche a raccogliere le migliori manifestazioni artistiche ispirate dal paesaggio verbanese, a promuovere anche una più illuminata difesa delle bellezze naturali.
Onore a Pallanza che prima ha saputo dare forma concreta ad una così geniale aspirazione. Si arricchierà così di una nuova attrattiva specialmente per i forestieri che tutte le consorelle del
lago le invidieranno.

Vada un plauso al Consiglio per la concessione ed a coloro che con tutta fede si votarono a questa manifestazione di bellezze nostre.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm