STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Lo Spettacolo del Bucintoro [1922]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Gazzettino di Stresa
Data:
1922 set 03
Progressivo di Edizione:
a. 011 (XI) (1922), 19220903 (1922 set 03)
Editore:
Tipografia Moderna
Luoghi di residenza del Giornale:
Stresa
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Lo Spettacolo del Bucintoro.
Forse per il fatto che questa festa non era nel programma, essa è riuscita ottimamente. Ne può essere contento il bravo pittore Mino Somenzi
[Stanislao Somenzi nacque a Mantova nel 1899 e morì a Roma nel 1948; fu pittore, scultore e giornalista. Nel 1924 organizzò a Milano il I Congresso Nazionale Futurista e nel 1929 stilò il Manifesto dell`aeropittura futurista] che ha dato per la riuscita di questa festa tutta la sua instancabile attività ed il suo buon gusto artistico.
L’elegantissima ed originale imbarcazione circondata da innumerevoli barche d’ogni tipo e dimensione pareva quasi una gigantesca chioccia attorniata dai suoi irrequieti e numerosissimi pulcini. Il riflettore posto alla darsena Pietrasanta gettava i suoi vivaci fasci di colori su tutto il lago producendo graziosissimi effetti di luce. E che dobbiamo dire sull’esecuzione del programma? Ottime cose!
La danzatrice rumena Sandra Delia portò l nota gaia delle sue agili danze a bordo del «Bucintoro».
L’artista Massari cantò con passione e freschissima voce le più belle canzonette del repertorio napoletano e si fece vivamente applaudire.
La piccola danzatrice prodigio Bella Schumann donò il sorriso della sua grazia infantile e danzò con delicatezza e grande abilità.
L’attore Olando Cestari declamò finemente
La morte del cervo di Gabriele d’Annunzio. E seppe farsi applaudire assieme alle signore Sandra Delia ed Isa Bluette [al secolo Teresa Ferrero, celebre subrette che divenne, alla fine degli anni `20, capocomica. A lei si deve la scoperta di Macario, e l`aver importato da Parigi lo sfarzo della rivista e la passerella] per l’egregia interpretazione dei quadri plastici viventi, Baccanti e Cacciatore Antico, creazione dell’inesauribile Somenzi.
Anche la corale cittadina non venne meno al suo compito e seppe far meglio apprezzare coi suoi cori la genialità artistica dei due fox-trott, il
Profumo di Stresa, e Verbanella e della barcarola Lupo di Mare.
Del Prete e Fiaccone, avete capito?....
L’orchestra composta dai fratelli Del Prete, maestro Fiaccone, prof. Zara ed altri valenti artisti si disimpegnò con onore.
Facciamo complimentosi a tutti gli artisti indistintamente ed in particolar modo al bravo pittore sig. Mino Somenzi, geniale ideatore della festa.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee