STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Belgirate [La morte di un artista di pregio: Max De Fichard - 1922]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Gazzettino di Stresa
Data:
1922 apr 02
Progressivo di Edizione:
a. 011 (XI) (1922), 19220402 (1922 apr 02)
Editore:
Tipografia Moderna
Luoghi di residenza del Giornale:
Stresa
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Belgirate. La morte di un artista di pregio
Spirava in Belgirate, serenamente, il 14 u.s. il Barone Max De Fichard, tedesco di origine ma italiano per elezione, dato che da 27 anni si era stabilito in questo angolo delizioso del nostro lago, che egli amò con affetto di artista.
Fu pittore abilissimo e, più ancora perfezionato acquafortista; ed i suoi lavori – più volte premiati – figurano degnamente in varie mostre d’arte e nelle migliori esposizioni. Basti dire che tele ed acqueforti furono ben accolte anche in quel Salone d’Arte di Parigi dove l’entrare non è cosa di tutti.
Morì di polmonite, conservando fino all’ultimo la serenità di spirito delle coscienze tranquille. Il giorno 16, coll’intervento del pastore Evangelico di Intra, ebbero luogo i funerali. Fu sepolto nel nostro cimitero in vista del lago che egli ha tanto studiato e più volte riprodotto.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm