STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
L’influenza [e le pastiglie Pippermint Zeda di Intra]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1918 ott 05
Progressivo di Edizione:
a. 033 (XXXIII), n. 040 (1918 ott 05)
Editore:
Tipografia Intrese di Giuseppe Bertolotti
Note Generali:
Fortunatamente Intra può dirsi ancora e speriamo lo sarà anche per l’innanzi, immune dal preoccupante malanno.
Gioverà però non trascurare le necessarie misure, fra le quali raccomandiamo caldamente al R.° Commissario l’innaffiamento stradale ed opportune raccomandazioni agli spazzini municipali perché tralascino di sollevare quei nugoli di polvere che sono uno dei maggiori veicoli al male.
Sull’argomento il giornale l’Idea Nazionale pubblica un’intervista col colonnello medico dott. Mennella, direttore della Sanità militare di Roma, sulla diffusione dell’influenza nell’esercito.
Affermato anch’egli che la malattia del giorno è l’influenza e non altro, dice che essa è apparsa fra i nostri combattenti nel luglio scorso, dallo Stelvio al Garda, in forma assai benigna. Su 150.000 combattenti, solo 7000 nel furono colpiti. L’infezione cominciò nella zona del Tonale e terminò in Valtellina.
Circa i mezzi adottati per combattere il morbo, il colonnello Mennella ha detto: «Ottenni grandi risultati somministrando chinino a scopo profilattico (...)». (...) e poiché questo microrganismo penetra in noi per le vie respiratorie, prescrisse a tutti i soldati ed ufficiali l’uso di polvere alcalina (carbonato di soda e mentolo al 3%) come dentifricio e anche come nasalina. Con tale mezzo si crea nel naso e nella bocca per la presenza di suddette sostanze, un ambiente sfavorevole, anzi mortale, allo sviluppo del bacillo di Pfeiffer e di altri, compreso quello della tubercolosi. I risultati ottenuti sono stati eccellenti tanto presso gli ufficiali quanto per i soldati.
Come è indicatissimo il «mentol» e suoi composti per l’aspirazione, così sono assai indicate le pastiglie di menta per bocca, e Intra ha la fortuna di produrre nei suoi «Pippermint Zeda» un ottimo preservativo che attualmente va a ruba in tutta Italia per le sue riconosciute qualità antisettiche e corroboranti delle vie respiratorie che sono quasi sempre la porta più facile al bacillo dell’influenza.
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee