STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
S. Bartolomeo Valmara. Le scuole comunali in fiamme
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1919 gen 18
Progressivo di Edizione:
a. 034 (XXXIV), n. 003 (1919 gen 18)
Editore:
Tipografia Intrese di Giuseppe Bertolotti
Note Generali:
Un acre odore di bruciaticcio ammorbava l’aria la notte sopra giovedì nella tranquilla frazione “Loro” dove ha sede la casa comunale coi relativi uffici e scuole.
Alcune donne, che per loro faccende si erano alzate nelle primissime ore del mattino di giovedì avvertirono il non gradito odore, e giustamente allarmate per tanta anormalità guidate dal fine loro olfatto si avvicinarono al fabbricato municipale donde videro uscire nere colonne di fumo.
Diedero tosto l’allarme con quanto fiato poterono ed in un attimo tutti gli abitanti furono in piedi. Accorse il parroco della vicina canonica che provvide subito a far suonare la campana a stormo per richiamare tutto l’aiuto possibile da parte delle altre frazioni.
Il Comando della Regia Guardia di Finanza al confine mandò tutti gli uomini disponibili, ma, ahimè! Il valido ausilio umano per quanto animato da tutta la buona volontà non poteva efficacemente combattere l’elemento distruttore per la deficienza dell’unico elemento atto a combatterlo, cioè l’acqua!
Intanto il fuoco compiva l’opera sua deleteria.
Minacciose vampate squarciavano in modo sinistro le fitte tenebre che ancora avvolgevano il paese, ed ogni indugio poteva riuscire fatale attesoché la casa comunale trovasi nel centro dell’abitato e tutta circondata da altre casette addossate le une alle altre, formanti un sol gruppo e costituenti ottima esca alle fiamme invadenti.
L’unico e modesto gettito di acqua viene dato dalla pubblica fontana sita sulla piazza della Chiesa e distante dal luogo del sinistro circa trecento metri, oltre al lavatoio molto più lontano.
Questi preziosi alleati vennero subito sfruttati, si formò una lunga catena umana ed i recipienti di tutte le qualità passavano con vertiginosa rapidità da braccia a braccia, mentre alcuni coraggiosi si apprestarono ad isolare ad isolare il fuoco limitandolo alle sole scuole, che ormai più non v’era speranza di salvarle, ed in tal modo si riuscì ad isolare la sala e l’archivio comunale che poterono venire risparmiati.
Se maggiori danni non si devono oggi registrare lo si deve al buon volere di tutti gli abitanti guidati dal bravo parroco don Besia e dal valido aiuto delle Guardie di Finanza.
(…)
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee