STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Meina. I funerali del Cap. Massara [1913]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La vita dei laghi Maggiore, Orta e Varese
Data:
1913 giu 04
Progressivo di Edizione:
anno 01 (I) n. 4
Luoghi di residenza del Giornale:
Pallanza
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Meina. I funerali del Cap. Massara.
Lunedì mattina alle ore nove, a Meina ebbero luogo le estreme onoranze funebri alla salma del Capitano Massara. Intervennero da Pallanza gran numero d’autorità e di amici e la cerimonia riuscì solenne oltre ogni dire.
Ed ora l’eroico capitano degli ascari dorme il suo sonno sereno mentre il ricordo di lui rimarrà perennemente fra noi sino a che gli uomini avranno nel cuore il culto per coloro che hanno dato la vita al luminoso domani della Patria.
Prima che il feretro venisse per sempre deposto nella tomba dissero commoventi parole di saluto l’avv. Ernesto Pirola Sindaco di Pallanza, l’avv. cav. Cesare Peretti, il prof. Zampironi ed il maggiore cav. Vacca del presidio di Pallanza.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm