STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo], [Io]
Titolo Articolo:
Angera. Nuova industria [1913]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
L`Eco del Verbano. Giornale del Lago Maggiore e dintorni
Data:
1913 nov 16
Progressivo di Edizione:
1913 nov 16
Luoghi di residenza del Giornale:
Arona
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Angera. Nuova industria. – Mercoledì ha cominciato a funzionare da noi un nuovo piccolo stabilimento. Abbiamo potuto visitarlo e abbiamo ammirato come una macchina può supplire al meraviglioso lavoro di tante gentilissimi mani di signorine pazienti che sanno allestire tanti bei lavori nell’arte del ricamo.
Il signor Achille Brovelli, proprietario del nuovo stabilimento, ci fu molto gentile nel voler dare spiegazioni sulle centinaia di pezzi che compongono il movimento così preciso della macchina che serve per fare il ricamo, e siamo rimasti soddisfatti nell’apprendere che la macchina fornita dalla mondiale Vogtländische Maschinen Fabrik di Planen possa fare ricami come dei tanti rinomati di S. Gallo.
Auguriamo che tale gentile industria abbia i migliori pronostici e al proprietario i più buoni affari.
Io.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm