STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
Bonaiti, Ersilio
Titolo Articolo:
L`esposizione d`arte regionale verbanese in Intra [IV - 1913]
SottoTitolo Articolo:
I pittori Spier – Almasio – Taccani – Penagini – Maineri – Laurenti – Bidoli – Boniforti
Testata ospitante l'articolo:
L`Eco del Verbano. Giornale del Lago Maggiore e dintorni
Data:
1913 set 20
Progressivo di Edizione:
1913 set 20
Luoghi di residenza del Giornale:
Arona
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
L’esposizione d’arte regionale verbanese in Intra
I pittori
Spier – Almasio – Taccani – Penagini – Maineri – Laurenti – Bidoli – Boniforti
IV.
Lo
Spier espone tre quadretti: due paesaggi e uno studio, ma più che pitture ad olio, sembrerebbero delle vecchie foto-incisioni colorate, tanto è la timidezza di tavolozza. Ma se vengono considerati come studi, vi è del buono: finezza di esecuzione e sentimento.
Achille Almasio, che è uno dei pionieri dell’arte litografica della nostra regione, ha un bozzettino dal titolo «Nevicata di dicembre», un pochino sordo nella colorazione, ma toccato bene, specialmente laddove vi sono le palme cariche di neve. E il suo studio di natura morta è certo la sua opera migliore: vi è un buono tentativo di forma e chiaroscuro.
Il
Taccani nel suo quadretto «La nevicata» ha una tecnica trita, e non ha saputo mettere a posto i diversi piani: sicché il monte dello sfondo mantiene la medesima posizione della casupola del secondo piano. Nel paesaggio segnato col numero 127, vi è buona forma, suggestione, prospettiva aerea, ed equilibrio. Come pittura però è un po’ torbida anche nel primo piano, ove sarebbero sufficienti poche pennellate per dare una maggiore vigoria e limpidezza. Nel «Ritratto di vecchio» il colore non vibra tanto, in compenso vi è anima, ed è toccato con una tecnica personale. Il Penagini, che è a capo con altri suoi amici, del movimento futurista milanese, ha due opere: uno schizzo ed un quadretto ad olio. Lo schizzo rappresentante una vecchia, per quanto sia troppo sommario, ha delle buone qualità, ma sarebbe più adatto per illustrare un giornale umoristico, che per essere esposto. Nel bozzetto rappresentante una contadina di ritorno dal lavoro, vi è molto sentimento congiunto ad un buon guizzo vitale, am è reso con strane tonalità giallo-grigio-verdognole, sì da sembrar una preparazione per eseguirvi dei tentativi di vera pittura.
Il
Maineri, nel suo paesaggio catalogato col N. 144, non è vibrante nel cielo, ma vi è della luce, dell’anima e dei toni toccati bene specialmente nel primo piano. Ed il paesaggio segnato col N. 145, è reso con l’ariosità e con buoni pezzi di pittura virile, ma in generale il quadro ha un intonazione falsa e violenta. L’interno di grotta poi, eseguito con una tecnica di sapore settecentesco, è di buon effetto.
Il prof.
Nicola Laurenti - da non confondersi col veneziano Cesare Laurenti – ha un paesaggio molto suggestivo eseguito a pastello, però la colorazione è fiacca, sporca e falsa.
L’altro paesaggio eseguito ad olio, ha delle montagne rese bene e con libertà, le piante del primo piano invece sono troppo sommarie e addossate allo sfondo.
La signora
Bidoli espone una mezza dozzina di quadri, eseguiti con slancio. In qualcuno vi è del buon sentimento e della forma sommaria e passabile, ma in generale sono manierati.
Il
Boniforti ha un piccolo paesaggio, e come studio vi sarebbe del buono specialmente nella forma, per quanto essa sia resa con durezza. Come pittura poi è superficialissima e monotona.
(Continua)
Ersilio Bonaiti
Intra, agosto 1913

Al prossimo numero una critica sulle opere degli scultori: Emilio Bisi, Alessandro Laforèt, Giulio Branca, e la fine.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee