STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Intra. In onore di un grande Intrese [Davide Ranzoni - 1910]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
L`Eco del Verbano. Giornale del Lago Maggiore e dintorni
Data:
1910 nov 06
Progressivo di Edizione:
1910 nov 06
Luoghi di residenza del Giornale:
Arona
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Intra. In onore di un grande Intrese. Per iniziativa del Municipio di Intra, a cui si è associato con nobile lettera il collega Giovanni Borelli, si sta studiando il modo di far assurgere a maggior luce la gloria del pittore intrese Davide Ranzoni, il grande compagno ed emulo di Tranquillo Cremona. Il Borelli propone una mostra speciale delle migliori opere del Ranzoni nella Esposizione di Venezia, dei sovrani onori della quale – scrive – questi è ben degno. «E credo – prosegue – che Venezia debba essere la tribuna donde la gloria di Daniele Ranzoni entri nel circolo della conoscenza universale, appunto perché Venezia, a vanto suo, ormai ha acquistato, in tutto il mondo civile, titolo e diritto di universale tribunato d’arte e la sua mostra biennale è meta desiderata, invidiata, temuta da quanti nel mondo intero si tormentano nel fascino struggitore della gloria».
A sua volta la Sala Storica d’Intra ha già iniziato la riunione delle opere di Daniele Ranzoni; ed il Municipio di Intra intende studiare pure il modo di più degnamente collocare e custodire i resti mortali del glorioso suo figlio.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm