STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
Ganna, Giuseppe
Titolo Articolo:
Ai cortesi lettori [commiato dal lettore della ”Tresa”]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Tresa
Data:
1893 dic 26
Progressivo di Edizione:
a. 03 (III), n. 52
Luoghi di residenza del Giornale:
Luino
Note Generali:
Col presente numero [= 26-27 dic 1893, Fasc. 52] la Tresa finisce i propri impegni, sia colla direzione che cogli associati.
Cambiamenti avvenuti nella redazione esigono che se ne modifichi alquanto l’indirizzo avvenire, e per ciò fare occorre un mutamento di nome, che lasci libertà di accettare più o meno interamente l`eredità del passato.
La ”Nuova Tresa” (è questa la modificazione del titolo) che sortirà mercoledì prossimo, continuerà ad essere diretta dal sottoscritto e seguirà le idee di sana democrazia dalle quali fu inspirata la vecchia, cercando di propugnare, entro l`orbita delle istituzioni e compatibilmente coll`ordine perfetto, lo sviluppo delle nostre libertà.
Un breve, sì, ma abbastanza burrascoso passato, è pegno ai lettori nostri che la temperanza di linguaggio nelle polemiche continuerà ad esserci si stema; cosicché dicendo francamente il vero senza fiacchi sottintesi o paurose reticenze, non s`abbia però mai e per nessun conto a scendere nel campo delle personalità, cambiando l`organo dell`onesta, polemica in palestra di volgari contumelie.
Faremo del nostro meglio per tnantenere a questa modesta effemeride il carattere locale che ha, ed avremo cura di studiare spassionatamente ogni questione interessante le pubbliche amministrazioni mettendo a nudo eventuali anormalità ed additandone i rimedi, non colla pretenziosa vanità, di chi vuol imporsi smanioso di popolarità, ma collo studio e la riflessione. Procureremo di renderci fedeli e coscienziosi interpreti dei bisogni dei pubblico, al quale offriamo le nostre colonne, per inserirvi quelle proposte e quei reclami che reputeremo onesti e giusti.
Nel campo dell`istruzione pubblica seguiremo la via fin qui battuta e già nota ai lettori: istruzione primaria laica ed il più possibilmente pratica, curando che la gioventù nostra abbia a crescere educata e laboriosa, degna di una grande e libera nazione. Rispetto a tutti i culti, una opposizione a qualsiasi tentativo d`invasione nei poteri civili da parte dei loro ministri. Non avremo idoli né feticismi; combatteremo quegli stessi che avrem contribuito ad eleggere, qualora ne risultassero impari al mandato loro conferito.
Queste, per sommi capi, le idee che noi conti - nueremo a sostenere, pur cercando, con apposite rubriche e memoriali, di tenere il pubblico infor mato delle notizie settimanali di qualche importanza.
Con questi intendimenti entra in campo la Nuova Tresa, fiduciosa dell` appoggio degli antichi associati ai quali manda le piú sincere felicitazioni.

Giuseppe Ganna

A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee