STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Le ceramiche all`Isola Bella
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Gazzettino di Stresa
Data:
1924 dic 16
Progressivo di Edizione:
a. 013 (XIII) (1924), 19241216 (1924 dic 16)
Riferimento a Biblioteche:
Biblioteche Civica e Negroni di Novara
Note Generali:
Alla coraggiosa intraprendenza dei romagnoli fratelli Casoli, coadiuvati da due buoni artisti - il pittore Zimelli ed il pittore Brunelli - è dovuta la costruzione di un‘industria di ceramiche artistiche all’Isola Bella, che abbiamo già illustrato in un altro numero del nostro giornale.
Ora siamo informati che la generale azienda è passata nelle mani del signor Brillati e Pazzaglia da Bologna, i quali coadiuvati da valenti artisti danno maggior impulso alla caratteristica industria, la svilupperanno sfuttandola giustamente come un’ottima industria verbanese.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm