STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Season Greetings from Magazzeno Storico Verbanese

Auguri dal Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno Storico Verbanese augura a soci, sostenitori, iscritti alla newsletter e visitatori del sito un sereno e ottimo 2009.
Magazzeno Storico Verbanese wishes a serene and wonderful 2009 to MSV members, supporters, newsletter subscribers and social website visitors.

Newsletter Dicembre 2008 - December 2008 Newsletter


Sommario

1. Visite al sito sociale...
2. Prossime attivita`
3. Il Magazzeno si presenta...
4. Curiosita` dal sito del MSV...

TEMI DEL MESE

1. Visite al sito sociale...

Questi sono i numeri relativi al mese di novembre:

Contatti totali mensili: 471213
Visite complessive: 12038
Visite medie giornaliere 401, picco visite giornaliero: 583
Contatti medi giornalieri: 15707 (picco 39909)
File medi scaricati giornalieri: 5319 (picco giornaliero: 8161)

Gli ottimi risultati di novembre sono destinati a ridimensionarsi un poco a dicembre, a causa delle festivita` di fine anno.
Si e` pero` gia` certi  di superare i 400mila contatti mensili.

2. Prossime attivita`

Il Magazzeno Storico Verbanese si scusa con quanti sono iscritti da tempo alla newsletter, se trovano talvolta nelle newsletter ripetizioni delle notizie relative alle attivita` in corso: cio` e` dovuto al continuo flusso di nuovi iscritti alla newsletter, che si vorrebbe non privare di informazioni ancora valide.

Salvo nevicate o tempo avverso, il 16 gennaio si terra` ad Ascona la serata culturale del ``Forum Lago Maggiore``, presso la Fondazione Monte Verita`, Via Collina 84, 6612 Ascona (Ticino) precedentemente cancellata a novembre a causa di una improvvisa nevicata. Maggiori informazioni sui siti www.monteverita.org e www.verbanensia.org.
Nei giorni di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2009 il Magazzeno Storico Verbanese organizza un convegno di studi di due giorni a Verbania e convento francescano del Monte Mesma, dal titolo ``Crucem Tuam Adoramus. Percorsi devozionali fra Nord Ovest d’Italia e Canton Ticino; espressioni d’arte, cultura, fede e religiosita` popolare``.
Il convegno e` patrocinato da prestigiose istituzioni, tra cui l`arcidiocesi di Milano, la diocesi di Novara, le Province del Verbano Cusio Ossola e di Novara, le province dei Minori francescani di Liguria, Lombardia e Piemonte, i comuni di Ameno e Verbania, associazioni storiche e archivi pubblici e privati.
Il programma e` disponibile sulle pagine del Gazzettino e degli eventi sociali della nostra associazione.
Comunicazione speciale dell`evento verra` fornita via mail qualche giorno prima e il programma completo sara` inserito (solo in italiano) nella newsletter di gennaio.
La partecipazione alle due intense giornate di studi e` libera e gratuita. Si auspica di potere procedere con la stampa degli atti del convegno per la fine del 2009.

Si apre con il prossimo gennaio la campagna di associazione 2009. Ai soci 2009 verra` fatto omaggio di un volume tra quelli delle passate pubblicazioni del MSV; ai soci e sostenitori del Magazzeno Storico Verbanese che debbano ancora regolare la quota sociale 2008, raccomandiamo di contribuire alla vita del sodalizio con un piccolo sforzo, che significa molto per mantenere viva e vitale la cultura delle nostre terre, e di non dimenticare che nel prossimo anno sono previste alcune novita` di rilievo per i soci e i sostenitori fedeli.

Ringraziamo quanti hanno gia` prenotato copie della pubblicazione cartacea del manoscritto settecentesco ``La Verita` smascherata`` (311 schede genealogiche di famiglie lombarde e piemontesi con presenza a Milano tra XIV e XVIII secolo), con una breve introduzione e indice sommario. Altri interessati all`acquisto potranno fare prenotazione libera delle copie desiderate scrivendo a segreteria@verbanensia.org o info@verbanensia.org.

A dicembre il sito sociale ha potuto finalmente beneficiare di una serie di notevoli miglioramenti da tempo pianificati. E` stata messa in linea una nuova e piu` efficiente versione del motore di ricerca interno, che grazie alla bravura di Luca A., web designer e analista programmatore di Lakeweb srl - il provider del Magazzeno Storico Verbanese - e` ora in grado di effettuare ricerche in modo semplicissimo ed efficace.
La ricerca testuale consiste di due fasi: in un primo momento l`utente puo` inserire un termine; raffina poi la ricerca tra i risultati inserendo un secondo termine di ricerca. Il criterio e` particolarmente potente in quanto permette ricerche più raffinate e precise rispetto a quanto veniva fatto in precedenza. Inoltre, invece che restituire una lista indistinta di risultati (come sin qui avveniva), gia` dal primo step il motore di ricerca propone le liste organizzate secondo le sezioni generali del sito; accedendo a ciascuna lista l`utente trova organizzati in maniera logica e razionale i documenti di proprio interesse.
Una seconda miglioria riguarda la gestione dell`iscrizione alla newsletter. Agli utenti viene proposto di suggerire gli interessi (eventi culturali, concerti, manifestazioni sportive nautiche, sciistiche, ecc.) per potere in futuro procedere a invii di informazioni selezionate e non invasive, in tempo utile e in modo efficace.

3. Il MSV si presenta... - parti e sezioni del sito

Chi segue da tempo i lavori del Magazzeno certo e` abituato a girovagare tra le pagine delle diverse sezioni per trovare notizie, dati, o semplicemente curiosita`; tuttavia vi e` anche chi si accosta al MSV per la prima volta, e chi non e` abituato a utilizzare gli strumenti che la banca dati del MSV mette a disposizione. E` sembrato dunque conveniente iniziare, con la Newsletter di Novembre 2007, una panoramica su tutto il sito del MSV, per illustrare le sezioni in cui il sito e` diviso, cosi` da agevolarne la consultazione o per far scoprire rive e isole non ancora esplorate nel corso della navigazione.

Sezione VII - Miscellanea

Questa sezione del Magazzeno e` costituita da una sorta di ``bazaar`` in cui trova posto tutta la documentazione che sfugge alle altre sezioni del sito sociale.
Miscellanea e` sezione costituita da sei sottosezioni, alcune assai corpose.
Nella prima, denominata ``Pinacoteca Verbanese``, vengono catalogati quadri e affreschi. La sezione offre due modalita` di inventario: nella prima vengono elencati i dipinti in base al soggetto; nella seconda vengono elencati in base alla collezione logicamente disposta per comune, luogo e frazione (chiesa, palazzo, pinacoteca, ecc.)

4. Curiosita` dal sito del MSV...

Scrittrici per i fanciulli del Verbano...

Da qualche tempo si assiste ad un fiorire di pubblicazioni che trattano di leggende e favole in tema verbanese. In particolare, piace vedere come alcune scrittrici si stiano cimentando con racconti per la gioventu` o per l`infanzia, ambientandoli sul lago o nelle valli ossolane. Nulla di nuovo sotto il sole: applaudiamo con piacere allo sforzo e all`intelligente esperimento, ma la memoria corre subito alle pagine di altre scrittrici, che magari senza aver mai messo piede sul lago lo presero per fondale dei loro racconti. Vorremmo citare le pagine delle meno conosciute Maria Ancilla Vannotti (Luino) o Maria Cavanna Viani Visconti (Pallanza e Valtellina), Giuseppina Gianotti (Dumenza 1888), Maria Enrichetta Boscetti (Luino) o quelle delle universalmente notissime Johanna Spyri (la ``mamma`` di Heidi) e di Louise May Alcott (la creatrice di ``Piccole Donne``), per concludere con la ``Casa sul Lago`` della rinomata scrittrice italiana per l`infanzia Olga Visentini (1927).
 


SUMMARY

1. Social Website Report...
2. MSV Future Activities
3. The MSV introduces itself... sections of the social website.
4. Curiosa from MSV website...

Monthly themes

1. Social Website Report

Here`s the figures referred to the month of November:

Total monthly contacts: 471213
Total figures (visits): 12038
Average daily visits: 401, peak of daily visits: 583
Average daily contacts: 15707 (daily peak 39909)
Average daily downloaded files: 5319 (daily peak: 8161)

The excellent results of November are bound to undergo a slight reduction in December, owing to the festivities at the end of year.However, we can already state that this month we will go beyond the 400 thousand contacts.

2. MSV Future Activities

The Magazzeno Storico Verbanese apologizes to those who have long been receiving our newsletters if they sometimes find in them the repetition of news referred to the activities in progress: it`s because we have a continuous flow of people newly registered with the newsletter and we don`t want to deprive them of still valid pieces of information.

Unless it snows or there`s bad weather, on January 16th, in the evening, will be held in Ascona the cultural event of ``Forum Lago Maggiore``, at the `Fondazione Monte Verita`, Via Collina 84, 6612 Ascona (Ticino), which

was to be cancelled in November owing to a heavy unforeseen snowfall. Further details in the sites www.monteverita.org and www.verbanensia.org.
On Saturday 7th and Sunday 8th of February 2009 the Magazzeno Storico Verbanese organizes a two-day conference in Verbania and Franciscan Monastery of Mount Mesma, titled ``Crucem Tuam
Adoramus. Devotional paths between the North-West of Italy and Ticino Canton; expressions of art, culture, faith and popular devotness``.
The event is patronised by prestigious institutions, among which the archdiocese of Milan, the diocese of Novara, the Provinces of Verbano Cusio Ossola and of Novara, the provinces of Minor Franciscans of  Liguria,
Lombardy and Piedmont, the municipalities of Ameno and Verbania, historical associations and public and private archives.
The programme is available on the pages of Gazzettino and social events of our association.
Special communication of the event will be given by mail a few days before and the whole programme will be enclosed  (only in Italian) in the newsletter of January.
Participation to the two-day conference is free. We hope that by the end of 2009 we will be able to publish the conference proceedings.

Next January will start the membership drive for the year 2009. To 2009 members we will give a free copy of a volume from among the ones already publishe by MSV; we recommend members and supporters who still have to confirm their membership for the year 2008, to contribute to the life of our association with a small effort, which means a lot to keep the culture of our lands alive and vital; at the same time we remind them that next year some important novelties are in store for our faithful members and supporters.

We warmly thank all those who have already booked copies of the print edition of the 18th century manuscript``La Verita` smascherata`` (311 genealogical cards of Lombard and Piedmontese families who were present in Milan between XIV and XVIII centuries), with a brief introduction and a table of contents. If some more people wish to buy the volume, they can freely book the copies they need writing to segreteria@verbanensia.org or info@verbanensia.org.

In December the social site has undergone some remarkable improvements, which had long been planned. A new, more efficient version of the internal search engine has been activated; thanks to the skill of Luca A., web designer and analyst programmer of Lakeweb srl - the provider of MSV -  it is now possible to carry out research quite easily and successfully.
Textual research consists of two phases: at first the user can insert an item; then he refines the search among the results he has obtained by inserting a second item. The criterion is quite powerful, as it allows more

refined and precise research. Moreover, instead of giving an indistinct list of results, (as it happened before) still from the first step the search engine will give out lists organized according to the general sections of the site.
A second improvement has to do with the management of newsletters. Users are asked to suggest their interests (cultural events, concerts, sports events of different type, etc.) so that in the future we can send them
selected information successfully in due time.

3. The MSV introduces itself... sections of the social website.

Those who have been following the activities of MSV for some time are already used to surfing the pages of the different sections to find news, data, or mere curiosities. On the other hand, there are people who have just started getting in touch with MSV and some of them still don`t master the instruments which the databank of MSV places at the visitors` disposal. That`s why, starting from the newsletter of November 2007, a general survey of MSV site has been provided, with a detailed illustration of the different sections of the site. Our aim is to favour consultation and help visitors discover banks and isles not yet explored during their surfing.

Section VII - Miscellanea

This section consists in a sort of ``bazaar`` where are stored all the documents and records that can`t be ascribed to any other section of the social site.
Miscellanea is a section made up of six sub-sections, some of which are very rich.
In the first one, called ``Pinacoteca Verbanese``, are catalogued  paintings and frescos. This section offers two modes of inventory: in the first one are listed the paintings according to the subject; in the second one they
are listed according to the collection logically arranged by municipality, place and suburb (church, palace, picture gallery, etc.)

4. Curiosa from the MSV website...

Women writers for the children of  Verbano...

We have lately been witnessing a flourishing of publications dealing with legends and tales on Verbanese themes. We particularly appreciate  that a number of women writers are now working on tales for teenagers or for children, the setting of which is the lake or the Ossola Valleys. Nothing new in the sun: we appreciate the effort and the clever experiment, while calling back to memory the pages of other women writers, who chose the lake as a setting for their stories, parhaps without ever setting foot on it.  We`d like to mention the pages of the least famous  Ancilla Vannotti or Maria Cavanna Viani Visconti, Giuseppina Gianotti (Dumenza 1888), Maria Enrichetta Boscetti or the stories of the universally known  Johanna Spyri (the `mother ` of Heidi) and of Louisa May Alcott (the creator of ``Little Women``), to conclude with `La Casa sul Lago` of the famous Italian writer Olga Visentini (1927).

 

Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler inviare una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verra` eseguita senza indugi.
Grazie.

Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.
Thank you.

Magazzeno Storico Verbanese
info@verbanensia.org

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee