STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Newsletter Ottobre 2010 – October 2010 Newsletter

Sommario

1. Visite al sito sociale...

2. Attivita` sociali passate e future

3. Curiosita` dal sito del MSV...

TEMI DEL MESE

1. Visite al sito sociale...

Questi sono i numeri relativi al mese di settembre:

Contatti totali mensili: 221564

Visite complessive: 7805

Visite medie giornaliere 260, picco visite giornaliero: 338

Contatti medi giornalieri: 7385 (picco 8969)

File medi scaricati giornalieri: 2743 (picco giornaliero: 4433)

2. Attivita` sociali passate e future

Il terzo numero di ‘’Vallintrasche’’ e’ in distribuzione ai soci: chi pur non essendo socio fosse interessato a ottenerne copia puo’ rivolgersi alla segreteria dell’associazione per conoscere le modalita’ di acquisizione.

Il 29 ottobre, alle ore 21.00, nell’ambito delle ‘Pagine tra monti e lago’ organizzate dall’Opera Pia Uccelli di Cannobio, Teresio Valsesia, alla presenza di autori e curatori, presenterà ‘Vallintrasche 2008-2010: tre anni di pubblicazioni di memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano’.

Il 30 ottobre, a partire dalle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica di Porto Valtravaglia il socio del GAL (Gruppo Archeologico Luinese) e del Magazzeno Storico Verbanese Fabio L. Cocomazzi parlera’ per le serate di ‘Loci Travaliae’ su ‘Il masso della macina: iscrizioni rupestri attraverso la storia’.

Il giorno 6 novembre a partire dalle ore 15.30, ad Arona (Collegio De Filippi), il conservatore dell’Archivio Borromeo Isola Bella, Carlo Alessandro Pisoni, rappresentera’ l’Archivio Borromeo dei Principi Borromeo Arese nell’ambito della presentazione del numero monografico di ‘Novarien.’ dedicato a san Carlo Borromeo; si segnala con piacere che parleranno nell’ordine gli studiosi Giancarlo Andenna, Carlo Manni, Alessandro Pilota, Alessandro Pisoni, Marina Dell’Omo, Dorino Tuniz, che illustreranno il corposo volume di ‘Novarien.’ 2010.

Il socio Fabio Copiatti terra’ una relazione dal titolo ‘Che niuna persona ardisca tagliare vintene o lengistre. Governo e sfruttamento del bosco in statuti e regole del Verbano medioevale e moderno’ all’incontro di studi indetto dall’Ente Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della Ss. Trinita’ di Ghiffa, al titolo di ‘Viganare, stramare, buscagliare. Il bosco, bene comune, il suo uso, la sua gestione ieri e oggi’ che si terra’ domenica 14 novembre 2010 al centro di accoglienza della riserva, a partire dalle ore 15.

I soci Fabrizio Pagani e Carlo Alessandro Pisoni parteciperanno al Dies Academicus della Biblioteca Ambrosiana nei giorni tra 25 e 27 novembre prossimi con due relazioni dal titolo di ‘Documenti dell’Archivio storico diocesano di Milano sulla canonizzazione di san Carlo’ e ‘Una inedita relazione sulla canonizzazione del 1610 dalla Biblioteca Borromeo all’Isola Bella’. Sono inoltre disponibili sul sito sociale i programmi di cinque concerti, organizzati dal sodalizio nell’ambito piu’ vasto del Circuito Culturale ‘luoghi Storici Della Musica Dei Visconti, Sforza E Borromeo’ tra il 4 novembre e il 31 dicembre alle Isole Borromee.

E’ in preparazione, con la previsione di pubblicazione per il prossimo Natale un nuovo volume del Magazzeno Storico Verbanese, che avra’ come tema la pesca e la lunga tradizione dei pescatori sul lago Maggiore, con particolare attenzione alle Isole Borromee. Il volume, in formato album, per piu’ di 250 pagine con un vasto corredo di immagini d’epoca otto/novecentesche e storiche dal primo cinquecento tratte da collezioni private di cartoline e fotografie e da archivi privati, conterra’ una sentita e godibile introduzione letteraria sui ricordi di vita e di pesca alle Isole, a cura dell’isolano Marco Zacchera, una vasta e documentata ricognizione sulla storia dei diritti e gli usi di pesca sul Verbano dall’antichita’ al primo Novecento, di Carlo Alessandro Pisoni, e un prezioso glossario di termini rari dialettali dei pescatori, approntato da un serio conoscitore e praticante della professione, Ivan Spadoni. Il volume esce con i tipi del Magazzeno Storico Verbanese e l’ideazione grafica della Compagnia de’ Bindoni. Per prenotazioni, indirizzare le richieste a segreteria@verbanensia.org. Volume disponibile nelle migliori librerie del lago.

Anche le passate pubblicazioni cartacee del sodalizio e altre pubblicazioni in tema di lago sono disponibili per gli interessati. Tra esse, oltre ai tre volumi di Vallintrasche, il volume ‘‘La verita’ Smascherata. Dignita’ e venture di 398 famiglie nobili lombarde, piemontesi, ticinesi e d’altre terre e citta’ d’Italia nei ranghi del patriziato milanese tra XIV e XVIII secolo secondo il manoscritto del 1716-19’’ che ha avuto l’onore di una lusinghiera recensione sulla importante Nuova Rivista Storica, a firma della professoressa Gigliola Soldi Rondinini, il volume di toponomastica verbanese curato per il Magazzeno Storico Verbanese dal professor Ottavio Lurati, e dal titolo di ‘Enigmi su alcuni nomi del Verbano. Abbozzi di soluzioni’, con cartella annessa contenente una riproduzione di una incisione settecentesca ‘Lago Maggiore e suoi confini’, di Marc’Antonio Dal Re, il volume curato dal socio Luca Gianazza ‘La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Eta’ Moderna. Atti del Convegno di Torino, 26 ottobre 2007’, pp. 240 di cui 8 a colori, numerosissime ill. in b/n n.t., accuratissimi indici dei nomi. Sono inoltre disponibili copie di altri testi di atti di convegni, su monetazione locale maccagnese, su epigrafi e lapidi, su giardini e camelie, piante grasse, ecc. Infine, per le prenotazioni del volume degli atti del convegno ‘‘Crucem Tuam Adoramus’‘ organizzato lo scorso 7-8 febbraio 2009 dal Magazzeno Storico Verbanese, e del volume degli atti del convegno “Norma del Clero Speranza del Gregge” (21-22 maggio 2010) sia per domande circa le altre pubblicazioni, costi, spedizioni, ecc. preghiamo di rivolgersi a segreteria@verbanensia.org o di visitare sul sito sociale la pagina degli eventi e quella delle pubblicazioni del sodalizio.

Ringraziamo i molti che hanno gia’ rinnovato l’iscrizione al sodalizio per il 2010, e consigliamo di fare altrettanto ai ritardatari: oltre ad aiutare il sodalizio a sostenere l’opera culturale svolta per il lago, i soci fedeli godranno di benefici in occasione delle imminenti pubblicazioni.

3. Curiosita` dal sito del MSV...

Un geniale scrittore di cose di pesca: l’ingegner Gaetano Villa

Tra i molti argomenti che il volume sulla pesca in preparazione contiene, uno, fondamentale, riguarda i moltissimi tipi di reti in uso sul lago. Quella versatile e vivace mente che fu l’ingegner Gaetano Villa, amministratore dei Borromeo all’Isola Bella, cultore di cose archeologiche, a piu’ riprese sindaco del comune del Chignolo Verbano (poi inglobato nel comune di Stresa) mise mano, a due riprese, a preziosi studi – pubblicati poi anonimi probabilmente per volere dello stesso Villa dall’editore Vercellini di Pallanza – sulle modalita’ di pesca, sui tipi di pesci e sulle reti in uso sul lago Maggiore. Al Villa, brianzolo o milanese, il Verbano deve molto: chi leggera’ il volume sulla pesca scoprira’ come egli fosse illuminato propiziatore per conto dei Borromeo di un’altra iniziativa che oggi ci ritroviamo tutti… nel piatto: a lui, alla lunga, si deve l’apertura dello ‘stabilimento ittiogenico’ di Carciano a fine Ottocento, e dunque le ‘semine’ di avannotti (minuscoli pesci allo stadio poco piu’ che di uova appena dischiuse), in particolare di ‘coregone’.

SUMMARY

1. Social Website Report...

2. MSV Past and Future Activities

3. Curiosa from MSV website...

 

Monthly themes

 

1. Social Website Report

 

Here`s the figures referred to the month of September:

Total monthly contacts: 221564

Total figures (visits): 7805

Average daily visits: 260, peak of daily visits: 338

Average daily contacts: 7385 (daily peak 8969)

Average daily downloaded files: 2743 (daily peak: 4433)

2. MSV Past and Future Activities

The third issue of ‘’Vallintrasche’’ is being delivered to all members: those who are not members but wish to have a copy of it can apply for information to the secretary of the association.

On October 29th, at 21.00, in the series of lectures and presentations of ‘Pagine tra monti e lago’ organized by Opera Pia Uccelli of Cannobio, Mr Teresio Valsesia, some authors and editors being present, will introduce ‘Vallintrasche 2008-2010: three years of issues on memories of people among Val Grande and High Verbanese Lands’.

On October 30th, starting from 21.00 at the Biblioteca Civica in Porto Valtravaglia our member of GAL (Gruppo Archeologico Luinese) and of Magazzeno Storico Verbanese Fabio L. Cocomazzi will speak, during the evening session of ‘Loci Travaliae’ about ‘The so called millstone: rupestrian inscriptions throughout history’.

On November 6th, starting from 15.30, in Arona (Collegio De Filippi), the curator of the Borromeo Isola Bella Archives, Carlo Alessandro Pisoni, will represent the Borromeo Archives of the Borromeo Arese Prince and Princess in the course of the presentation of the monographic number of ‘Novarien.’ dedicated to saint Charles Borromeo; we are pleased to inform that, in turn, the experts Giancarlo Andenna, Carlo Manni, Alessandro Pilota, Alessandro Pisoni, Marina Dell’Omo, Dorino Tuniz, will intervene to illustrate the rich volume of ‘Novarien.’ 2010.

 

Our member Fabio Copiatti will hold a lecture titled ‘Che niuna persona ardisca tagliare vintene o lengistre. Governo e sfruttamento del bosco in statuti e regole del Verbano medioevale e moderno’ (‘No person shall dare to cut woodene stickes’. Woodland administration and utilization in the public rules for the medieval and modern verbanese land) at the study meeting called by the Ente Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della Ss. Trinita’ di Ghiffa (Special Reservoir of the Holy Trinity of the Sacred Mount of Ghiffa), with the title ‘Viganare, stramare, buscagliare. Il bosco, bene comune, il suo uso, la sua gestione ieri e oggi’ which will be held on Sunday 14th November 2010 at the reception centre of the reserve, starting from 15.

Members Fabrizio Pagani and Carlo Alessandro Pisoni will be present at the Dies Academicus of Biblioteca Ambrosiana on 25th and 27th November with two lectures titled ‘Documenti dell’Archivio storico diocesano di Milano sulla canonizzazione di san Carlo’ and ‘Una inedita relazione sulla canonizzazione del 1610 dalla Biblioteca Borromeo all’Isola Bella’. In addition to this, we inform about a series of five concerts, organized by our association within the wider context of the Cultural Circuit ‘I Luoghi Storici Della Musica Dei Visconti, Sforza e Borromeo’ between November 4th and December 31st at Borromeo Islands. Further information in our social site.

We are preparing a new volume of Magazzeno Storico Verbanese, which we are planning to publish next Christmas. It will deal with fishing and the long tradition of fishermen on Lake Maggiore, with particular attention to the Borromeo Islands. The volume, album shaped, with more than 250 pages and a rich set of 19th and 20th century images and historical images from early 1500, taken from private collections of postcards and photographs and from private archives, will contain a passionate enjoyable literary introduction on memories of life and fishing at the Islands, by the islander Marco Zacchera, a vast documented recognition on the history of the fishing usages and duties on Verbano from old ages to early 1900, by Carlo Alessandro Pisoni, and a precious glossary of rare dialectal items used by fishermen, written by a serious expert of the job, Ivan Spadoni. The volume is published by Magazzeno Storico Verbanese, with graphic devising by Compagnia de’ Bindoni. You can book at segreteria@verbanensia.org. The volume is available in the best bookshops of the lake.

Also the past paper publications of the association and other publications dealing with the lake are available for those who are interested in them. Among them, besides the three Vallintrasche issues, there are the volume ‘La verita’ Smascherata. Dignita’ e venture di 398 famiglie nobili lombarde, piemontesi, ticinesi e d’altre terre e citta’ d’Italia nei ranghi del patriziato milanese tra XIV e XVIII secolo secondo il manoscritto del 1716-19’ which had the honour of a gratifying review in the important Nuova Rivista Storica, carrying the signature of professor Gigliola Soldi Rondinini, the volume of Verbanese toponymy edited for Magazzeno Storico Verbanese by professor Ottavio Lurati, titled ‘Enigmi su alcuni nomi del Verbano. Abbozzi di soluzioni’, with a folder enclosed containing the reproduction of an 18th century engraving ‘Lago Maggiore e suoi confini’ by Marc’Antonio Dal Re, and the publication by our member Luca Gianazza ‘La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Eta’ Moderna’. Turin conference proceedings, 26th October 2007, pp. 240, 8 of which colour pages, lots of white and black pictures, very accurate indexes of names. Copies of other texts of conference procedings, on local mint of Maccagno, on epigraphs and tombstones of Lombard Shore of Verbano lake, on gardens and camelias, succulent plants etc. are also available.

Those who want to book the volume of the conference proceedings “Crucem Tuam Adoramus” organized by Magazzeno Storico Verbanese on 7th- 8th February 2009, the volume of the conference proceedings “Norma del Clero Speranza del Gregge” (21th – 22th May 2010) or want to know more about our publications, costs, mailing, etc. are kindly requested to apply to segreteria@verbanensia.org or to pay a visit to the social website (gazzettino – www.verbanensia.org/gazzetino.asp and publications - www.verbanensia.org/publications.asp pages).

We thank all those who have already subscribed for the year 2010, and we kindly ask those who still haven’t renewed their membership to do it soon: besides giving our association support in promoting cultural initiatives for the lake, our faithful members will have some benefits on the occasion of our next publications.

3. Curiosa from the MSV website...

A talented writer of fishing matters: engineer Gaetano Villa

Among the several topics contained in the volume on fishing, a fundamental one deals with the several types of nets used on the lake. The versatile keen mind of engineer Gaetano Villa, the Borromeo family’s administrator at Isola Bella, an expert of archaeological things, in successive times mayor of the municipality of Chignolo Verbano (later absorbed by the one of Stresa) set out to work on precious studies – later published as anonymous works, probably following Mr. Villa’s will, by the publisher Vercellini from Pallanza – on the fishing methods, on the different types of fish and on the nets used on Lake Maggiore. The Verbano owes a lot to Mr. Villa: those who will happen to read the volume on fishing will realize what an enlightened propitiator he was for the Borromeo family, carrying out an initiative which is now there for all of us to see: we owe to him, in the long run, the opening of the ‘ichthyogenic farming’ of Carciano in late 1800, and so the ‘sowing’ of fry (tiny fish at the stage of just opened eggs), in particular of ‘white fish’.

 

 

Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler inviare una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verra‘ eseguita senza indugi.

Grazie.

 

Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.

Thank you.

 

Magazzeno Storico Verbanese

info@verbanensia.org

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee