STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Descrizione storica cronologica della contea, e citta d`Anghiera e della fortezza d`Arona, ornata di varie erudizioni, e divisa in due parti.

Autori:
Pertossi, Giovanni Battista
Titolo:
Descrizione storica cronologica della contea, e citta d`Anghiera e della fortezza d`Arona, ornata di varie erudizioni, e divisa in due parti.
Anni Pubblicazione:
1779 ÷ 1779
Editori:
Pietro Lancellotti
Luoghi Editoriali:
Bergamo
Argomenti:
Angera
Arona
Note Generali:
Il Pertossi stese la propria opera erudita sotto lo pseudonimo di Socrate Pesidestro.
Dell`uomo non restano grandi tracce vitali, e misterioso è anche il cenno che il De Vit ne dà quando sostiene che l`erudito pavese Pietro Pallestrini (originario di Mede) ebbe a compilarne una vita pubblicata in opuscolo negli anni `70 dell`Ottocento.

Circa al titolo, si nota la forma desueta del nome di Angera, che ha dato forse lo spunto a quanti preferiscono il nome di ”D`Anghiera” per Pietro Martire, grande aronese che al
Note Bibliografiche:
Vol. in ottavo, pp. XII + 13-126.
Raro.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm