STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Tarbagatai

Autori:
Del Tredici, Giulio
Titolo:
Tarbagatai
Anni Pubblicazione:
1978 ÷ 1978
Editori:
Einaudi
Luoghi Editoriali:
Torino
Riferimento a Biblioteche:
Gallarate Biblioteca civica Luigi Majno
Note Generali:
Insignito del Premio Viareggio opera prima 1979; l`autore si avvalse per le informazioni di carattere militare della consulenza di Carlo Mastorgio.

Dalla copertina: 218 a. C.: Annibale discende le Alpi. E un gruppo di Galli stanziati sul Ticino, al suo sbocco dal Lago Maggiore, la tribú delle Teste Rosse, in odio a Roma e al suo imperialismo finisce per schierarsi (non senza tentennamenti e purghe interne) a fianco dell`invasore delle terre italiche. AI grido di guerra «tarbagatai!» e sotto la guida del Magnàn, protagonista di tanto magmatico romanzo, questi grotteschi pirati di terraferma e di fiume percorrono la penisola intera, combattendo sbracati le storiche battaglie del Ticino, della Trebbia, del Trasimeno e di Canne. Ma quello che per noi è, oggi, asetticamente Storia, per uomini liberi e ostinati è dura esperienza quotidiana, espediente «tragico » per portare avanti l`esistenza. Quindi una storia fisiologica, che i grandi eventi « li vive dal di dentro e dal basso», sempre pensando alla fame, alla roba, alle voglie della carne, alla rabbia del vivere morendo. «Cacce e agguati, inseguimenti e rischi - e paure. Paure. E sbornie kolossal, anche... Tra furore maschio tanto, una donna una- unica e sola: la strega del capo ». Il mondo barbarico, rustico e primitivo, la fisicità che trionfa, la corporalità che invade la scena della battaglia e della scrittura; il furore picaro che aggancia la cronaca di anni remoti con quella tormentatissima dei nostri giorni; un impasto di lingua e dialetto che contamina i vari registri narrativi mescolando l`epico con l`elegiaco, il lirico col sarcastico; un coraggioso «assalto» naif che non ignora raffinate ascendenze letterarie. «Questo - anni duemila fa. Poi i buoni morirono e la Storia andò cosà. Però ci furono, ci furono, o lettore: e vuol esser, questo libro, il canto loro ultimo d`addio». « Posto non c`è piú, meno male, per biografia veruna», scrive di sé l`autore. Giulio Del Tredici, comunque, è nato a Coarezza: « là dove il Ticino non è piú lago ma ancora non è fiume». Collaboratore di varie case editrici, è al suo esordio narrativo con un romanzo che ha fatto parlare di sé prima ancora di essere edito
Note Bibliografiche:
225 pp. ; 22 cm.
Bibliografia Nazionale - 79720
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]
Allegati:


Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee