STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Statuto Organico dell’Asilo Infantile del borgo di Luvino

Autori:
[Aa.Vv.],
Titolo:
Statuto Organico dell’Asilo Infantile del borgo di Luvino
Anni Pubblicazione:
1875 ÷ 1875
Editori:
Tipografia di Antonio Bolognini Pusterla
Note Generali:
Si noti che l`Asilo di Luino venne fondato nel 1872, ma lo Statuto venne approvato solo nel 1875 con il coinvolgimento e la parte attiva dell`avv. Enrico Boscetti, il quale oltre a prendere parte attiva nell`agone politico locale e dipartimentale, non si sottrasse agli impegni amministrativi come assessore e a quelli filantropici: oltre appunto a essere coinvolto nell`elaborazione dello statuto organico dell`Asilo cittadino del borgo di Luino alla nascita di quella istituzione (agosto 1872: FRIGERIO, Storia di Luino…, p. 231) egli è menzionato tra i maggiorenti locali che sovraintesero alla nascita della locale banca (FRIGERIO, Storia di Luino…, p. 267), oltre che nella gestione dell`Ospedale cittadino.
Note Bibliografiche:
Opuscolo di pp. 16 con copertina in carta azzurra con fregi
A Cura di:
   [Nicola Menepento]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm