STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Idilli

Autori:
Soave, Francesco
Titolo:
Idilli
Anni Pubblicazione:
1780 ÷ 1780
Editori:
Gaetano Motta stampatore al Malcantone
Note Generali:
L`opuscolo contiene quattro idilli, dedicati a vari personaggi (Carlo conte Firmian, Antonio Crivelli), e riguardanti vari temi arcadici e locali.
Nell`ordine:

Per la morte di una leggiadra cagnoletta, Idillio
L`invenzione della birra, Idillio
La beneficenza, Idillio
I voti esauditi, Idillio

Quest`ultimo idillio, in particolare, dedicato al conte Antonio Crivelli dopo una malattia, è la ristampa in seconda edizione (la prima apparve presso Giuseppe Marelli stampatore in Milano nel 1779) della descrizione poetica del borgo di Luino, e in particolare del palazzo e giardini edificati dal fratello del Soave, l`architetto Felice, per conto della casata dei Crivelli.
Note Bibliografiche:
Opuscolo in 8vo, pp. 62.
A Cura di:
   [Nicola Menepento]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm