STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Sanctissima Canobii Pietas

Autori:
Colonna, Luigi Sante
Zaccheo, Germano
Fornara, Luigi
Titolo:
Sanctissima Canobii Pietas
SottoTitolo:
Mistero Sacro musicale in tre tempi
Anni Pubblicazione:
1954 ÷ 1954
Editori:
Tipografia San Gaudenzio
Luoghi Editoriali:
Novara
Note Generali:
Drammatizzazione del chierico (in quell`anno non ancora confermato) Germano Zaccheo di Cannobio, voltata in latino da don Luigi Fornara canonico del Duomo di Novara, e messa in musica da Luigi Sante Colonna per una manifestazione a carattere privato promossa dal ”comitato per il Seminario nuovo”, il 15 giugno 1954 alle ore 21 esatte.
Imponente l`organico: il basso Pietro Baratti, Gesù Cristo; la soprano Liana Cucco, Maria Vergine; ancora il basso Pietro Baratti, il Profeta; la soprano M.A. Mellier, una donna di Cannobio; il tenore Antonio Spruzzola, lo Storico Narratore; Società Corale ”Carlo Coccia” di Novara diretta dal Maestro Angelo Aschei; Società Corale ”Santa Cecilia” di Pernate diretta dal maestro Nino Brustio; Orchestra dell`Istituto Musicale ”Brera”; all`organo Luigi Sante Colonna; maestro concertatore e direttore d`orchestra Enrico Pessina; 160 esecutori.
Note Bibliografiche:
opuscolo di pp. 8 in 4to piccolo, con cop. in bross.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm