STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Comune di Castelveccana 1928-2008

Autori:
[Aa.Vv.],
Titolo:
Comune di Castelveccana 1928-2008
SottoTitolo:
Un paese in cammino
Anni Pubblicazione:
2008 ÷ 2008
Editori:
Comune di Castelveccana
Litografia Stephan
Luoghi Editoriali:
Castelveccana
Germignaga
Argomenti:
Orile, Rasate, Saltirana, Nasca
Caldé, Castello, Sarigo
Villeggianti famosi
Note Generali:
Un tributo d`omaggio confezionato con il cuore, e ricco di informazioni sulle frazioni del vasto comune di Castelveccana, terra dalla antica storia; prezioso corredo iconografico di immagini antiche e rare, a cui si aggiungono quelle moderne di luoghi splendidi che ospitano edicole votive ed edifici sacri e civili di pregio, o che sono stati teatro di importanti eventi, o che infine sono stati dimora di villeggianti celebri: utile al riguardo la breve lista delle biografie dei personaggi che da Caldé o da altre località lì presso sono passati.
Note Bibliografiche:
Opuscolo in formato quadro di pp. 80 con copertina cartonata rigida plastificata lucida in quadricromia; numerose illustrazioni in b/n e a colori nel testo e in una sezione iconografica dedicata appositamente alle frazioni e località del comune.
A Cura di:
   [Giuseppe Passera]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm