STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La canfora italiana

Autori:
Giglioli, Italo
Titolo:
La canfora italiana
SottoTitolo:
Ricerche analitiche comparative sulla produttivita in canfora, ed in olio di canfora
Anni Pubblicazione:
1908 ÷ 1908
Editori:
Tipografia Nazionale di Giovanni Bertero e C.
Luoghi Editoriali:
Roma
Riferimento a Biblioteche:
Firenze Biblioteca nazionale centrale
Note Generali:
Alle pagine 171-172 si legge:

Molti esemplari di Laurus camphora si trovano nei giardini sui laghi lombardi; il più bello vedesi nella figura data precedentemente.
Il gigantesco esemplare dell`Isola Bella, nella celebre villa Borromeo, è probabilmente il capo-stipite della maggior parte dei Laurus camphora della regione dei laghi. Secondoché scrive ALESSANDRO PIROTTA, il canforo dell`Isola Bella fu acquistato nel 1815 dal conte VITALIANO BORROMEO, alla villa Pliniana, sul lago di Como. Dapprima fu coltivato in vaso, al riparo di una spalliera di agrumi; poi, nel 1820, fu posto in terra nella migliore parte dei giardini dell`Isola Bella. Malgrado le vicende di molte invernate fredde, questo albero continuò sempre più a prosperare; ed oggi conta fra i più giganteschi canfori di Europa: secondo PIROTTA, sarebbe addirittura il più gigantesco. All`altezza di un metro dal suolo, misurava nel tronco, nel 1907, m. 4.30 di circonferenza, con robusta e ricca ramificazione, che si eleva oltre m. 24 sul suolo, ombreggiando colla chioma una superficie del diametro di m. 16.
Importanti sono le osservazioni di ALESSANDRO PIROTTA sulla fioritura e sulla riproduzione del canforo dell`Isola Bella. La propagazione di questa pianta si fa per talea e per margotta, benché sia più usuale farla per semi. Ma non sempre colla semina si riproduce il vero tipo del Laurus camphora.
Nell`Isola Bella la sola altra specie di lauro è il comune alloro, il Laurus nobilis; ora il PIROTTA ha osservato che mentre ogni anno il Laurus camphora fiorisce abbondantemente, raramente allega qualche seme; e questo allegamento avviene di preferenza quando i forti venti, spiranti dall`opposta riva del lago, debbono portare all`Isola Bella il polline del Laurus glandulifera, vegetante nei giardini che scendono al lago. Come avviene in tante piante a fiori ermafroditi, anche nel Laurus camphora l`allegagione avverrebbe più sicuramente mediante l`incrocio d`individui differenti; e nell`Isola Bella, non potendo avvenire l`incrocio fra individui della medesima specie, i fiori meglio allegano ricevendo il polline del Laurus glandulifera, dando luogo alla riproduzione di ibridi. Lo proverebbe il fatto che nella riproduzione per semi all`Isola Bella, e nei giardini circostanti ai laghi, si hanno spesso piante molto più affini al Laurus glandulifera che al Laurus camphora. La quale notizia è molto importante per coloro che vogliono comprare semi collo scopo di avere piante produttrici di canfora, questa non essendo prodotta nelle foglie del Laurus glandulifera.
Note Bibliografiche:
cfr: Bibliografia Nazionale - 1908, 4648
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee