STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Sentimenti di san Carlo Borromeo intorno agli Spettacoli

Autori:
Castiglione, Giovanni Battista
Titolo:
Sentimenti di san Carlo Borromeo intorno agli Spettacoli
Anni Pubblicazione:
1759 ÷ 1759
Editori:
Pietro Lancellotti
Luoghi Editoriali:
Bergamo
Note Generali:
Commento da catalogo di libreria antiquaria:
”Interessante indagine che si ricollega alla polemica sui teatri innescata dal Maffei a metà del sec. XVIII. L`opera è corredata da ampia documentazione sui teatri, sulla vita culturale milanese e in particolare sugli spettacoli dei saltimbanchi e della Commedia dell`Arte che Carlo Borromeo, come si sa, ebbe più volte a contrastare”.
Note Bibliografiche:
Descrizione da catalogo di libreria antiquaria:

”In-4; ritratto, 2 cc., XII, 220 pp., 1 c.; legatura del tempo in tutta pergamena con titolo e fregi in oro al dorso. Prima edizione”.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm