STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Quando Sua Altezza Reale Eugenio di Savoia inaugurava il giorno 17 Giugno 1855 In Nome di Sua Maestà l`ultimo tronco di ferrovia da Torino al Verbano la Città di Pallanza esultante

Autori:
[Anonimo],
Titolo:
Quando Sua Altezza Reale Eugenio di Savoia inaugurava il giorno 17 Giugno 1855 In Nome di Sua Maestà l`ultimo tronco di ferrovia da Torino al Verbano la Città di Pallanza esultante
Anni Pubblicazione:
1855 ÷ 1855
Editori:
Vercellini Luigi
Luoghi Editoriali:
Pallanza
Note Generali:
Interessante numero unico per questa inaugurazione con testi poetici e iscrizioni riquadrati in belle cornici editoriali. Contiene altro sonetto a firma il Municipio di Lesa.
Note Bibliografiche:
Opuscolo di pp. 8 in 4to grande, con cop. muta di carta molle.
Tutte le pagine sono riquadrate da una cornice blu e oro.
Stampato da ”Tipografia di Luigi Vercellini”
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm