STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La velocità del merito comprovata dalla tardanza del premio

Autori:
Santa Elisabetta (da), Pier Antonio
Titolo:
La velocità del merito comprovata dalla tardanza del premio
SottoTitolo:
Congratulazione recitata nella chiesa de` Pp. Agostiniani Scalzi di Milano
Anni Pubblicazione:
1717 ÷ 1717
Editori:
Giovanni Battista e fratelli Gradignani
Luoghi Editoriali:
Pavia, in contrada di Strada Nuova
Note Generali:
”La velocità del merito comprovata dalla tardanza del premio [...] con l`occasione del solenne Te Deum per la degnissima promozione alla porpora dell`eminentissimo sig. cardinale Giberto Borromeo patriarca di Antiochia, Vescovo di Novara, etc. e dedicata all`ill.mo sig.re sig.re padron col.mo il sig.r marchese Gio. Giorgio Pio Pallavicino nipote di sua eminenza etc.”.

Il criterio valutativo esposto nella dissertazione non si applica solo al caso di Giberto IV vescovo di Novara, ma a molti, non solo in casa Borromeo, evidentemente.
Note Bibliografiche:
Opuscolo in 4to, pp. 16 e cop. in cartoncino con rivestimento in carta colorata a fioroni dorati.
A Cura di:
   [Fortunato Stanga]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm