STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Il Mottarone, suo avvenire

Autori:
[Anonimo],
Titolo:
Il Mottarone, suo avvenire
Anni Pubblicazione:
1910 ÷ 1910
Editori:
Fontana e Soci
Luoghi Editoriali:
Gravellona Toce - Omegna
Note Generali:
Descrizione da catalogo di libreria antiquaria:
Monografia sul Mottarone e sulle zone limitrofe illustrata da bellissime vedute e scorci fotografici riguardanti il Lago d’Orta e il Lago Maggiore e località limitrofe. Alcune riprese fotografiche sono disposte in fogli più volte ripiegati. Nell’opera è presente anche la carta a colori (75x57cm) riportante la “Corografia del Mottarone con indicazioni di opere costruende e sua lottizzazione”.
Note Bibliografiche:
Descrizione da catalogo di libreria antiquaria:
Opuscolo in 8vo, pp. 25 (ma con numerose fotografie e fuori testo e su pagine non numerate), brossura editoriale illustrata a colori su cartoncino.
A Cura di:
   [Laura Brunoni Ruffatti]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm