STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Il conte Gualberto Cavanaghi di Ghemme

Autori:
Battioni, Felice
Stoppa (a cura di), Angelo Luigi
Titolo:
Il conte Gualberto Cavanaghi di Ghemme
SottoTitolo:
Racconto storico
Anni Pubblicazione:
1847 ÷ 1974
Editori:
Museo Scientifico e Letterario ed Artistico
Notizia di Reprint:
Associazione Pro Ghemme
Luoghi Editoriali:
Torino
Novara
Note Generali:
Il volume del Battioni fu pubblicato sul ”Museo scientifico letterario ed artistico” di Torino, del quale era collaboratore, nel 1847 e poi ripubblicato ad opera della Pro Ghemme nel 1974, curato da don Angelo L. Stoppa. Si tratta di un racconto storico che narra le vicende del conte Gualberto Cavanaghi, personaggio inventato, che si muove fra Ghemme e Belgirate, nel XIV secolo.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm