STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Nell`azzurro

Autori:
Reale, Antonio
Titolo:
Nell`azzurro
SottoTitolo:
Scene intime d`altri tempi
Anni Pubblicazione:
1890 ÷ 0
Editori:
Tipografia Bortolotti di Giuseppe Prato
Luoghi Editoriali:
Milano
Note Generali:
«Nel 1896 un ‘patito’ del lago Maggiore, Antonio Reale, diede alle stampe un romanzo dal titolo ”Nell’Azzurro. Scene intime d’altri tempi”: vi si parla di un conte Filippo Guilizzoni, morto nel 1789, del suo primogenito Saturnino e della figlia di questi, Clelia, coinvolta in un romantico amore con il pittore Attilio. L’idillio termina con le nozze dei due giovani, mentre il conte Saturnino, compromesso nei moti carbonari, deve abbandonare la Lombardia e rifugiarsi a Torino sua nuova patria, dove assiste all’ascesa al trono di Carlo Alberto (1831), speranza di tutte gli italiani. Se i personaggi sono di fantasia, lo scenario della vicenda è Cerro, il palazzo Guilizzoni e le rive di quell’azzurro lago, su cui avevano navigato i barconi dei Guilizzoni notai e mercanti» (L. Besozzi, I Guilizzoni di Cerro notai, mercanti e conti (XV-XVIII sec.), in ”Verbanus” 19-1998, p. 221).
Note Bibliografiche:
volume in 4to, pp. 630; 19 cm.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm