STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Leggende, usi e tradizioni di Montegrino con Bosco Valtravaglia e delle sponde del lago Maggiore

Autori:
Fuselli, Enrico
Titolo:
Leggende, usi e tradizioni di Montegrino con Bosco Valtravaglia e delle sponde del lago Maggiore
Anni Pubblicazione:
2004 ÷ 2004
Editori:
La Compagnia de` Bindoni ne l`isola del lago Mazore
Argomenti:
leggende, usi civili e religiosi, superstizioni
Montegrino, Bosco, Bonera, Castendallo,
Cannero, Cannobio, Angera, Ispra, Caldé
Note Generali:
Documentata ricognizione delle fonti storiche e folkloriche piemontesi, ticinesi, lombarde, italiane e francesi relative alle tradizioni che si manifestano con similitudini e diversità anche a Montegrino, Bosco Valtravaglia e in altre zone del Verbano piemontese, ticinese, lombardo: tra cui anche Isola Bella, Stresa, Vogogna, Verbania, vall`Intrasca, Maggia, Bellinzonese, Angerese, Alto Varesotto ecc. L`autore si è avvalso, per tale ricostruzione, delle fonti messe a disposizione degli studiosi che fanno capo al Magazzeno Storico Verbanese, e in particolare esprime, al termine della ”Giustificazione dell`Impresa”, il proprio debito di riconoscenza verso Carlo Alessandro Pisoni, che ha curato la prefazione al volume e ha arricchito in modo cospicuo durante la ricerca l`apparato di note e la bibliografia.
Note Bibliografiche:
volume in 8vo, pp. 112 + 16 pp. di foto in bicrom. f.t., indici dei nomi.
A Cura di:
   [Annibale Figini]
Allegati:
E. Fuselli, Leggende di Montegrino... (2004) E. Fuselli, Leggende di Montegrino... (2004)

Fascinatio Verbani - Giustificazione dell`impresa Fascinatio Verbani - Giustificazione dell`impresa

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm