STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Metrologica

Denominazione Misura:
Filippo
Luogo:
Definiz. Metrologica Moderna:
unita` monetaria di fine Seicento
Conversione in unità mod.:
nessuna
Note generali:
Nel 1664 il filippo corrispondeva a 6 lire e 6 soldi:

”A Donativi, un filippo fatto dare dal s.r co. Vitaliano mio sig.re alla comare dell’antiano di S.ta Maria Pedone al quale s. S.rìa ill.ma ha levato un figliolo al s.to battesimo

[registr. non numerizz.]
l. 6. s. 6. d. -”

(Cassa Borromea 1664 gen 31).


Negli anni intorno al 1697 il filippo veniva convertito a 7 lire:

”Per il costo di un cavallo leardo da caroza filippi 40, che con soldi 30 dati al servitore che lo ha venduto fanno l. 281 s. 10. d -”.
Note Bibliografiche:
Esempi di utilizzo:
Per il costo di un cavallo leardo da caroza filippi 40...



Autore:
   [Gioacchino Civelli]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm