STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «CANNOBIO»

Denominazione:
Cannobio
Breve Abstract:
Informazione Istorica del Borgo..., Cap. 12 - Come Cannobio si diede ai principi Visconti
Abstract:

CAPO XII.

COME CANNOBIO SPONTANEAMENTE SI DIEDE AI PRINCIPI VISCONTI.

 

Correva l`anno della nostra salute 1342 quando Cannobio spontaneamente si diede a Giovanni Arcivescovo e Luchino fratelli Visconti, signori di Milano, trasferendo in loro il mero e misto imperio e l`onnimoda giurisdizione, sì civile, come criminale, che esso Borgo aveva, sì come chiaramente appare dagli statuti generali di Cannobio e della pieve nel volume delle Consuetudini, nel cap. 4 sotto il titolo speciale De electione Dominorum Mediolani, il cui tenore è tale:

Anno vero Domini currente millesimo tringentesimo quadr. Novembris praedicti vicini homines et Commune dederunt Dominis, Dominis Joanni et Luchino Fratribus Vicecomitibus Civitatis Mediolani et in eis trastulerunt praedictum merum et mixtum imperium, et jus effusionis sanguinis gladii potestatem et Corporis animadversionem in delinquentes et jurisdictionem omnimodam tam civilem quam criminalem, et totum illud jus, quod eis vicinis hominibus et Comuni pertinebat et spectabat duraturum tempore vitae eorum, quam Deus dignetur tribuere longevam et felicem…

 

La causa di sottomettersi ai Principi Visconti fu accioché nei suoi pericoli pigliassero la difesa e protezione di esso Borgo contro chiunque oltraggiarlo volesse e particolarmente contro i Locarnesi. E con tutto che questo Borgo spontaneamente si sottoponesse ai sopranominati Giovanni Arcivescovo e Luchino fratelli Visconti padroni di Milano solamente durante la lor vita (come del recitato capo 4 dello Statuto chiaramente appare) nondimeno volontariamente perseverarono poi sotto il dominio e signoria dei Principi Visconti insino al tempo che Gio. Galeazzo conte di Virtù fu da Vincislao Imperadore creato Duca di Milano, il che seguì nel 1395, perciocché allora Cannobio con la sua pieve cominciò essere di necessità e ragione soggetto ai Duchi di Milano, al cui dominio ed imperio restò poi sempre immediatamente sottoposto infino all`anno 1441, che tal Borgo insieme con la sua pieve fu dal Duca Filippo Maria Visconte infeudato a Vitaliano Borromeo, come poi a suo luogo dirassi.

 

A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee