STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Pallanza
Breve Abstract:
Il Pallanzotto? - Per una collocazione della figura di Bertolotto De Giorgi da Pallanza (Carlo Müller)
Abstract:
Un istrumento inedito del 1476, posseduto dall’archivio parrocchiale di S. Leonardo di Pallanza, ci informa come un Bertolotto de’ Giorgi, di quel borgo, dopo aver fatto acquisto, nel 1443, d’un fondo in territorio pallanzese, alla Castagnola, fosse venuto nella necessità, prima che morisse, di dare al figlio licenza di vendere, non solo il fondo sovraccennato, ma, dei beni da lui lasciati in eredità, quanto fosse per occorrere a costituire la somma di mille e cinquecento ducati d’oro; della qual somma egregia il detto Bertolotto rimaneva debitore alla camera ducale in conseguenza di una condanna.



[maggior dettagli nell`allegato]
Autore:
   [Carlo Müller]
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]
Allegati:
Müller, Il Pallanzotto? (ASL, a. XXV, f. 20, 1908) Müller, Il Pallanzotto? (ASL, a. XXV, f. 20, 1908)

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm