STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Breve Abstract:
I ”mal di pancia” ferroviari del governo elvetico (1853)
Abstract:
«Il Consiglio federale, dopo aver caldeggiata e resa colle sue impudenti polemiche assai più scabrosa in faccia dell`Austria la causa del Canton Ticino, or si ritira e lascialo abbandonato a se stesso, operando in ciò secondo la fede omai proverbiale de` nostri nuovi governanti.
Fanno poi ridere i dabben uomini del Consiglio Ticinese, i quali, dopo aver bistrattato i diritti delle genti, vorrebbero solidaria con loro tutta l’Elvezia a portar l’ignominia e il danno de` loro spropositi madornali.
È uscita una solenne ritrattazione del sig. Bartolomeo Bassi di Sonvica, ecclesiastico e deputato al gran Consiglio Ticinese, il quale avea già votato per la vendita dei beni ecclesiastici.
Dichiara nullo e quasi non avvenuto il suo suffragio, lo detesta, Io proscrive e condanna come il peggior de` misfatti di cui siasi reso colpevole in tutta la sua vita.
Il mondo mercantile è tutto inteso alle vie ferrate, le quali sono come un pomo di discordia gittato nell`Elvezia. Ogni Cantone vuol aver il suo tronco. La questione principale è quella del passaggio delle Alpi e due proposte furono fatte e messe avanti da` loro fautori.
Dal Piemonte si favorisce la linea del Lukmanier; ma quella del S. Gottardo la vincerà probabilmente.1



1 Ci è arrivata per via telegrafica la notizia che la discussione tenuta a tale scopo in Bellinzona terminò col trionfo compiuto della linea del Lukmanier.



Fonti Bibliografiche:
«La Civiltà Cattolica», a. IV (1853), serie II, vol. 4, p. 121-122, Roma 1853.
A Cura di:
   [Francesco Malingamba]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm