STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Pallanza
Breve Abstract:
Un tragico sabato sera
Abstract:
Riportiamo in allegato quattro documenti – un articolo di giornale, una breve nota appuntata da un sacerdote sul suo diario, un atto di morte, una ballata popolare – che ricordano un tragico avvenimento che sul finire dell’Ottocento sconvolse le genti del lago.
La sera di sabato 22 giugno 1895 una barca con a bordo giovani operaie di ritorno dal lavoro si rovesciò a pochi metri dalla riva, proprio davanti all’attuale scalo di Villa Taranto.
Dei dieci occupanti, solo uno riuscì a stento a raggiungere la riva, gli altri – due uomini e sette ragazze – perirono tra le onde verdastre e minacciose del lago.
A Cura di:
   [Leonardo Parachini]
Allegati:
Un tragico sabato sera Un tragico sabato sera

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm