STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Pallanza
Breve Abstract:
Un gradito ospite: il presidente della Confederazione Elvetica
Abstract:
Nel dopo pranzo dell’altro sabato [5 giugno] il Presidente della Repubblica Svizzera, dottor Drucher, scendeva alla stazione di Fondotoce, accompagnato dal figlio e dalla figlia.
Il Presidente viaggiava in istretto incognito. A riceverlo alla stazione era la famiglia Messtorff della quale l’illustre Capo della vicina nazione era ospite.
Il tragitto da Fondotoce alla villa Messtorff [villa Scagliola a Pallanza] sulla via Nazionale, venne fatto su una veloce automobile.
Durante il breve soggiorno fra noi, il Presidente non cessò di lodare l’incanto del nostro lago che Egli volle visitare in autoscafo. Accompagnato dal signor Messtorff, il Presidente ripartiva il lunedì seguente.


La Vedetta, 8 giugno 1909
A Cura di:
   [Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm