STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Amisère

Lemma:
Amisère
Lingua:
Latino Medioevale
Traduzione italiana:
vivanda in genere, pasto
Altri significati:
tributo annuale,
Sezione classificatoria:
Glossario latino legale
Variante e Luogo:
amesère - Intra
Variante e Luogo:
amiscère - Intra
Descrizione completa:
P. FRIGERIO, C. MARIANI, P.G. PISONI, Un calendario del XII secolo nella Biblioteca Capitolare di Intra (cod. 16), in «Verbanus» 4 (1983), Intra, p. 130 (memoria di affitto: «Obiit dns. Ardicio de Castello: iudicavit maserecii in monte Spaladorum de Cavricio imp. .xxxiiij et amesere .j.»); p. 135 («Obiit Dominicus Curto de Cavricio»), p. 151 (memoria di affitto dovuto «in Capricio» da «Petrus Spalladore: viij den. et unum amiscere»). Per “amesere” o “amiscere” si deve intendere, seguendo P. SELLA, Glossario Latino-Emiliano, Città del Vaticano 1937, sv. amiscere, ‘vivanda in genere, pasto’ (cfr anche ibid., amisera, e ameserum con identico significato, in P. SELLA, Glossario Latino-Italiano, Stato della Chiesa-Veneto-Abruzzi, Città del Vaticano 1944), come prestazione tributaria dovuta una volta all’anno (in tal senso anche DU CANGE, Glossarium Mediae et Infimae Latinitatis, ed. 1883-87, sv. amiscere «prestatio ex rebus excariis vel etiam idem procuratio pastus», con il bell’esempio di un tributo annuale regolato in «triginta ovis et decem panis pro una casata», per famiglia).
Note dialettologiche e bibliografiche:
P. FRIGERIO, C. MARIANI, P.G. PISONI, Un calendario del XII secolo nella Biblioteca Capitolare di Intra (cod. 16), in «Verbanus» 4 (1983), Intra, p. 130 e 135.
P. SELLA, Glossario Latino-Emiliano, Città del Vaticano 1937, sv. amiscere.
P. SELLA, Glossario Latino-Italiano, Stato della Chiesa-Veneto-Abruzzi, Città del Vaticano 1944.
DU CANGE, Glossarium Mediae et Infimae Latinitatis, ed. 1883-87, sv. amiscere.
Autore:
   [Fabio Copiatti]
   [Carlo Alessandro Pisoni]

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee