STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Cossogno, Ungiasca e Cicogna tra passato e presente. I nomi e i luoghi della bassa Val Grande.

http://www.leruenche.it

Domenica 21 dicembre a Cossogno, presso il Centro di Educazione Ambientale Acquamondo del Parco Nazionale Val Grande, si è tenuta la presentazione della pubblicazione “Cossogno Ungiasca e Cicogna tra passato e presente: i nomi e i luoghi”, raccolta di toponimi e microtoponimi relativi al piccolo antico paese dell’entroterra di Verbania ed alle sue due frazioni.
Il lavoro, frutto della ricerca effettuata dall’Associazione Culturale Cossognese “Le Ruènche”, si è consolidato in un piccolo opuscolo, curato da Fabio Copiatti e Lilia Massera, alle cui ridotte dimensioni corrisponde peraltro un alto significato storico ed etnografico: assistiamo infatti quotidianamente alla progressiva inarrestabile perdita di dati pertinenti alla nostra madrelingua dialettale; primi a farne le spese sono proprio – assieme alle raccolte di termini dialettali –i repertori toponomastici.
Era quindi opportuno dare alle stampe questa ricerca sui nomi dei luoghi di Cossogno e delle sue frazioni (Ungiasca e Cicogna); il lavoro si carica di ulteriore significato, quando si pensi che a condurlo a termine è un gruppo, che nel proprio nome conserva un microtoponimo, Ruènche, che indica l’antica via che attraversa e unisce il paese di Cossogno. La pubblicazione, ricordando come siano ricchissimi i “giacimenti” toponomastici verbanesi, evidenzia il fatto che Cossogno non fa eccezione ad una regola che classifica i toponimi quali elementi caratteristici d’ogni dialetto locale; la perdita di un significato riconoscibile (per esempio: piano, fontana, roccia, croda, ciglio, bosco di particolari essenze vegetali, o mille altri) e il passaggio ad esser semplicemente «parole che indicano un luogo di cui non si capisce più il riferimento semantico» (dalla prefazione di Romano Broggini) porta gli studiosi a dover combattere un deprecabile livellamento, la generalizzazione e soprattutto il «distacco dall’antico mondo agro-silvo-pastorale isolato e caratteristico», preservando il “bagaglio toponomastico”: cosa che va assolutamente fatta in forma metodica, paese per paese, ovviamente basandosi sugli utili repertori degli studiosi di toponomastica italiana.
A Cossogno ciò fortunatamente è stato ancora possibile, così salvando il patrimonio toponomastico di una parte importante del “retroterra” intrese. Possa ciò essere un segnale che altre comunità e altri gruppi locali raccoglieranno per tempo, arginando altrimenti definitive perdite di conoscenze e tradizioni verbanesi.
La pubblicazione è in vendita presso la libreria Alberti di Verbania o presso l’Associazione “Le Ruènche”, Via Roma 18, 28801 Cossogno, e-mail: ruenche@libero.it

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee