STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Maccagno, 11 dicembre 2004: presentazione de Il Burchiello, Almanacco Maccagnese per il 2005

Un sommario ricco di dati riguardanti le tradizioni locali della sponda Magra è quello che la redazione del Burchiello prepara, grazie alla passione di Sergio Baroli e dei suoi validi collaboratori (Marina Perozzi, GIovanni Petrotta, Pierangelo Frigerio, Emilio Rossi), in un volume passato alle stampe come recita il colophon per ”la pazienza di Tiziano Segù”.
La Storia e la Cultura dell`Alto Verbano Lombardo trova in questo corposo testimonio (più di 230 pagine, molte a colori) modo di ricordare chi amò la sponda tra Maccagno e Laveno: si commemorano dunque in queste pagine Luigi Alfré, Yvonne Dellea, Maria Lorena Morelli Lecchini, Camilla Valsecchi, Carlo Volonté.

La presentazione si terrà nelle sale del Civico Museo Parisi Valle, a Maccagno, Sabato 11 dicembre 2004, a partire dalle ore 17.00.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm