STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Arona per Haiti

Riceviamo e ben volentieri segnaliamo questa importante iniziativa aronese, che travalica i confini del Verbano per portare il bene di là dell’Atlantico, dove chi ha operato con passione ha purtroppo incontrato una tragica fine.

L`aronese Cecilia Corneo ha perso la vita durante il terremoto di Haiti, nel crollo dell`edificio dove lavorava come funzionaria della missione delle Nazioni Unite a Port Au Prince.

La famiglia Corneo ed un gruppo di amici di Cilla, con il patrocinio del Comune di Arona, hanno costituito il ”COMITATO CILLA PER HAITI” con lo scopo di raccogliere fondi e sostenere la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus impegnata in prima linea nell`applicare protesi ai bambini amputati in seguito al terremoto.
Infatti dopo il sisma è subito emerso il problema dei mutilati che hanno bisogno di cure speciali e di impianti di protesi. I bambini mutilati, in particolare, crescendo avranno bisogno di una nuova protesi ogni anno. Le ultime stime sono di oltre 5.000 bambini senza mani, braccia o gambe che vivono - in un paese già difficile anche per un bambino normale - in condizioni inaccettabili: in tendopoli e alloggi di fortuna.

Il ”PROGETTO CILLA PER HAITI” vuole inserirsi significativamente con contributi economici e risorse umane in questa iniziativa che impegnerà i volontari della “Fondazione Francesca Rava ancora per diversi anni.

Ulteriori informazioni sul ”PROGETTO CILLA PER HAITI” si possono trovare sul sito www.cillaperhaiti.it.

Nell`ambito del ”PROGETTO CILLA PER HAITI” il Comitato ha già organizzato la scorsa primavera due eventi, uno spettacolo teatrale e un concerto, al fine di dare visibilità al Progetto e raccogliere fondi da destinare all`impianto di protesi ai bambini.

Altri eventi sono in programma per il 17 settembre ad Arona:

Concerto per pianoforte e basso

Il Comitato ”Cilla per Haiti” con il patrocinio del comune di Arona

presenta

RECITAL con musiche di Beethoven, Ravel, Ibert, Tosti.

FEDERICO SACCHI, Basso
BRIGITTA CORNEO al pianoforte

17 Settembre 2010, ore 21

Palazzo dei Congressi
”Marina e Marcello Salina”
corso Repubblica 56 Arona

L`incasso della serata sarà devoluto interamente al
PROGETTO CILLA PER HAITI
a favore dei bambini di Haiti bisognosi di protesi
dopo il terremoto del 12 gennaio 2010

Ingresso a offerta minima pari a 10 EURO

Prevendita biglietti presso:

la libreria LIBRAMI Corso della Repubblica 106 Arona
Negozio Equosolidale IL SOGNO DIVERSO via Bottelli 18, Arona

Prenotazione telefonica al numero 0322 231973 (orario negozio)



PROGRAMMA DEL CONCERTO:



L. van Beethoven An die ferne Geliebte op.98
M. Ravel Don Quichotte à Dulcinée Chanson Romanesque
Chanson épique
Chanson à boire
J. Ibert Chanson du Départ de Don Quichotte Chanson à Dulcinée
Chanson du Duc
Chanson de la mort de Don Quichotte
P. Tosti Da: Cinque romanze da camera Aprile
L`alba separa dalla luce l`ombra
L`ultima canzone
Marechiare
Aldo Finzi Pavana per pianoforte
Due romanze da camera Serenata
Caterine






Brigitta Corneo - Pianoforte


Dopo il diploma di pianoforte e la laurea in lingue straniere, prosegue i suoi studi pianistici a Colonia nella classe di musica da camera ed accompagnamento di Hartmut Höll, specializzandosi nel repertorio del Lied. Parallelamente collabora come pianista ai corsi di perfezionamento di D. Fischer- Dieskau, E. Schwarzkopf, G. Souzay, Thomas Quasthoff, Charles Spencer e Leonard Hokanson.
Le sue interpretazioni sono state premiate tra l`altro dall` Associazione `Yehudi-Menuhin` di Parigi, dai `Masterclass Internazionali` di Passau e dal Mozarteum di Salisburgo.
Già durante gli studi inizia la sua attività concertistica in Germania, Francia, Svizzera, Italia e in Russia; qui esegue Lieder di Robert Schumann alla filarmonica di S. Pietroburgo.
In seguito ha lavorato come pianista in diversi teatri tedeschi (Osnabrück, Aquisgrana, Staatsoper di Amburgo), producendosi anche come solista con opere di Messiaen, Saint-Saëns e R. Strauss.
Dal 2007 è collaboratrice stabile presso `l`Opernstudio` della Staatsoper `Unter den Linden` di Berlino, sotto la guida artistica di Daniel Barenboim.
Le sue interpretazioni sono state registrate dalla radio e televisione tedesca e russa e dalla televisione francese ”Antenne 2”.
Col soprano I. Stachelhaus ha inciso un CD di Lieder di R. Schumann che ha ricevuto ottime critiche sulla stampa internazionale specializzata.


Federico Sacchi - Basso

Diplomato in pianoforte e laureato in Giurisprudenza ha debuttato giovanissimo nel ruolo di DON QUICHOTTE nell`opera omonima di Massenet per l`Associazione Lirico Lombarda; ha poi perfezionato la propria formazione presso l`Accademia di Zurigo, l`Accademia di Pesaro e i corsi dell`International Vocal Arts in Francia e in Israele.
Per la riapertura del teatro La Fenice di Venezia nel 2004 ha partecipato a LA TRAVIATA diretta da Lorin Mazel ed è stato a breve rinvitato dallo stesso teatro nel CROCIATO IN EGITTO, nel ROI DE LAHORE diretto da Marcello Viotti e nella TURANDOT.
Nel corso degli anni ha calcato vari palcoscenici internazionali tra cui ricordiamo i teatri di Tokyo in DON GIOVANNI, Amsterdam in SAMSON ET DALILA, Lucerna nel MOSE` di Rossini, Zurigo in STIFFELIO e MARIA STUARDA, Parigi in SEMIRAMIDE ed in FALSTAFF, Roma in TACREDI, Liegi nel BARBIERE DI SIVIGLIA, il festival di Martina Franca nei CAPULETI E MONTECCHI, Monaco in WERTHER, la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini nella WATERPASSION di Tan Dun e vari teatri lombardi nella BOHEME di Puccini.
In ambito concertistico ricordiamoil REQUIEM di Verdi a Madrid per la Radio Televisione Spagnola , il REQUIEM di Mozart con l`orchestra del teatro la Fenice, la SINFONIA N.9 di Beethoven con l`orchestra Toscanini.
Tra gli impegni recenti ricordiamo i CAPULETI E MONTECCHI ad Avignone, NORMA a Massy, IL DILUVIO UNIVERSALE ed il REQUIEM di Donizetti al festival di San Gallo

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee